uni bicocca oscar

    Avere una casa con balcone non è solo un vezzo, un lusso di pochi. Oggi quell’affaccio sul mondo che in molti desiderano sembra un bene indispensabile.

    Noi italiani abbiamo sempre avuto una certa passione per questo spazio esterno della casa che ci dà una sorta di proprietà privata sullo spazio aperto… un privilegio che ora, più di prima, in molti apprezzano e tornano a rivalutare.

    uni bicocca oscar

    Investire nel mattone è ormai una delle poche sicurezze rimaste agli italiani. Chi non ha esperienza in transazioni finanziare, ma non vuole lasciare un capitale infruttuoso su un conto sceglie senza problemi la formula dell’immobile in affitto per garantirsi una rendita passiva.

    Abbiamo già visto che in questo periodo di crisi l’investimento immobiliare ripaga, anzi è ampiamente preferibile ad altre forme di investimento, ma il guadagno dipende notevolmente dalla scelta dell’immobile più adatto da affittare cioè dalla nostra capacità di scegliere un immobile con caratteristiche che attirano gli affittuari… e che, di conseguenza, permettono un affitto migliore.

    uni bicocca oscar

    Investire in tempo di crisi pone i soggetti ad una forte incertezza e la scelta del mercato sul quale lanciarsi non è cosa semplice.

    Nonostante questo gli investimenti immobiliari rispondono diversamente da altre tipologie di investimento e sembrano di nuovo tornare in voga.

    A molti potrà sembrare un semplice annuncio pubblicitario, ma questa affermazione affonda le sue radici in una analisi di ben altra natura.

    uni bicocca oscar

    Ci sono quartieri che qualcuno ha l’ardire di definire periferici, residenziali, in rinascita o in caduta libera. Bicocca è qualcosa di assolutamente diverso: nulla ormai fa pensare all’epoca industriale, questo è invece un quartiere nuovo fatto di servizi e cultura dove si vive l’Università Bicocca, ma anche l’Hangar, il teatro Arciboldi il Bicocca Village, e anche il MIC, il Museo interattivo del cinema di Bicocca.

    Una costruzione fuori dal comune

    Lungo Viale Fulvio Testi, non molto distante dalla collina dei ciliegi di Bicocca, ci si imbatte in una scultura interessante: un drago… o meglio in “Sdentato”, il drago del Cartoon Dragon Trainer che da queste parti, facendo fare un balzo alla tipica architettura dell’area, si pone come sorvegliante dell’ingresso del MIC.

    Inaugurato nel 2011 il Mic, Museo Interattivo del Cinema, si definisce interattivo perché, per rappresentare la storia del cinema fin dalle scoperte dei Fratelli Lumiere, non solo mostra, ma fa vivere una vera esperienza di immersione nella quale tutto può essere provato.

    uni bicocca oscar

    Guida aggiornata alle agevolazioni per chi compra la prima casa: come funziona il Bonus prima casa 2020?

    Il Bonus prima casa è in genere una agevolazione molto interessante per chi ha intenzione di acquistare una abitazione principale che abbia determinate caratteristiche.

    È fondamentale infatti che l’abitazione e l’individuo che acquista rispettino dei requisiti altrimenti il bonus non può essere erogato.

    uni bicocca oscar

    Chissà per quale motivo, ma ultimamente quando si parla di investimenti immobiliari c’è sempre qualcuno pronto a sconsigliarti di acquistare una casa perché la rendita delle case in affitto a Milano come a Roma starebbero, almeno a loro dire, diminuendo drasticamente quindi meglio non rischiare.

    Ma quanto è vero al 100%? Inutile dare retta a consigli provenienti da destra o sinistra, meglio documentarsi personalmente e imparare a ragionare nel modo più giusto.

    Quando infatti si parla di acquistare una casa non si dovrebbe ragionare in termini di prezzo d’acquisto o di tasse varie. Il dato che deve interessare è invece quello della Rendita.

    investimenti milano

    Continua il trend positivo del settore immobiliare milanese e acquistare casa a Milano nel 2020 è ancora un’ottima scelta sia per una prima casa che per un investimento.

    Milano era ed è destinata a impersonare il lato europeo dell’Italia. È sicuramente la città più effervescente dello stivale dove sono tante le aziende dal profilo internazionale, tanti i lavori pubblici di recupero e miglioramento dei servizi, tanti i quartieri in forte espansione.

    Oltre ad aver acquisito fascino per gli italiani, soprattutto tra le fasce più giovani, acquistare casa a Milano è ormai una opzione sempre più tenuta in considerazione anche dagli stranieri.

    Dall’Expo alla Brexit: perché acquistare casa a Milano nel 2020 attira

    Già con l’Expo 2015 Milano si è messa in mostra dando prova anche di abilità organizzativa, oggi, sotto effetto Brexit, sembra ricevere una ulteriore spinta economica da tutte quelle aziende che, lasciando il territorio britannico, si ritrovano alla ricerca di una adeguata sistemazione, magari tra i confini nazionali.

    metro lilla monza

    Il 2019 si è concluso con un nuovo successo per la città di Milano, per i suoi trasporti… e per il quartiere Bicocca: sono stati finalmente stanziati i fondi per il prolungamento della metro lilla, M5, fino a Monza.

    Questo nuovo tratto regala alla metro lilla ben 11 fermate per una lunghezza di 13 km che si aggiungerà ai già attivi 12,2 km di tragitto cittadino.

    Prolungamento Metro Lilla: un progetto green in divenire

    Il prolungamento metropolitano si inserisce in un progetto di miglioramento dei collegamenti del territorio lombardo che unendo la terza città della regione al vicino capoluogo garantisce collegamenti veloci, comodi ed ecologici.

    Una metro Lilla prolungata permetterà agli abitanti di Milano (di Bicocca) e Monza di spostarsi senza problemi e fatica da dentro a fuori la città con veicoli alternativi all’auto decongestionando il traffico cittadino e migliorando la qualità dell’aria.

    uni bicocca oscar

    La scelta dell’ateneo universitario da frequentare può essere importante quanto la scelta del percorso di studi da intraprendere. Oggi decidere di studiare a Milano e, soprattutto, farlo all’Università Bicocca può essere un’ottima scelta per costruirsi il proprio futuro.

    Quella di Bicocca è la seconda università pubblica di Milano. Il nuovo polo universitario milanese è una realtà moderna che ormai costituisce il cuore pulsante di un quartiere rinato dalle ceneri del periodo industriale e nuova area residenziale della capitale Lombarda.

    La Bicocca offre una ricca varietà di corsi di studio, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e master universitari, oltre i 30 centri di ricerca che lavorano in collaborazione con numerose realtà sia italiane che internazionali.

    uni bicocca oscar

    Milano è sicuramente una città particolarmente ambita in Italia e la maggior parte di chi la sceglie si ritrova a trasferirsi a Milano per lavoro o studio.

    In fin dei conti questa è la città del rilancio economico, la città dove si cerca una occasione di business o di successo personale, ma la scelta di trasferirsi a Milano non dovrebbe mai essere presa con leggerezza.

    Milano ha tante qualità, ma anche uno stile di vita con cui si deve fare i conti giornalmente e che non è detto sia adatto a tutti.

    parco della torre

    Inaugurato alla Milano Green Week 2018, il Parco della Torre è una delle più importanti aree verdi a Bicocca, l’ormai totalmente rinnovato quartiere di Milano che punta a diventare l’area residenziale di maggiore interesse della capitale lombarda.

    Il Parco della Torre, prima Parco delle Magnolie, conta un ampio parco giochi attrezzato, un’area cani dove far divertire i vostri quattro zampe in assoluta sicurezza, un campo da basket e uno skate park. L’area è stata poi arricchita dalla posa di 170 alberi, cuore di ossigeno del quartiere.

    Anche il Parco della Torre è rientrato nel grande processo di recupero e modernizzazione di aree dismesse che ha cambiato il volto di Bicocca, come anche di altre aree milanesi, e che ha come obiettivi principali la modernizzazione, conservazione e aumento delle aree verdi.

    uni bicocca oscar

    Dopo un restyling datato 2017 Bicocca Village è uno dei più importanti entertainment centre d’Italia. Se con le sue 18 Sale dell’Uci Cinema contende il primato italiano con Roma, i suoi quasi 40000 mq di Gla è sicuramente il più grande centro d’Italia.

    Oltre l’enorme cinema, la ricca offerta food e l’ampia gamma di negozi lo rendono in grado di servire tutta la popolazione dell’area, ma anche delle zone circostanti.

    Insomma un’offerta che trova il suo perno soprattutto sull’asse cinema e food, ma che offre anche interessanti spunti di shopping.

    autostrada delle api milano

    Un nuovo tassello per rendere più ricco ed accogliente il Parco Nord, uno dei più grandi e frequentati parchi di Milano: è l’autostrada per le api, un lungo corridoio verde che attraverserà il parco Milanese da nord-ovest a sud-ovest.

    Chi è passato negli ultimi giorni a Viale Suzzani ha visto già i martelli pneumatici all’opera sulla strada. Sono partiti infatti il 5 dicembre i lavori di questo spettacolare progetto green che regalerà agli abitanti 3,5 km di viale fiorito con le sue 3000 piante perenni e più di un milione di fiori.

    400 mq di cemento sono stati eliminati e gli operai sono ormai all’opera per far risorgere dal lungo spartitraffico, da sempre cementato, il terreno sottostante.

    classe a4 case

    "La classe energetica di un immobile può davvero fare la differenza nel momento in cui si decide di acquistare o di costruire casa, sia in termini di rispetto dell’ambiente che di risparmio in bolletta. La scelta di una casa che ricade in una classe energetica elevata, può migliorare in maniera significativa l’efficienza di una abitazione e del benessere, permettendo di evitare sprechi di energia e di compiere scelte ecosostenibili.

    Il patrimonio edilizio italiano è costituito per lo più da immobili risalenti agli anni ’70 (per non parlare degli edifici costruiti prima del 1945), privi di isolamento e con impianti alquanto obsoleti.

    Al giorno d’oggi costruire una casa significa rispettare parametri molto elevati, sia dal punto di vista delle caratteristiche dell’involucro, opaco e trasparente, sia dal punto di vista impiantistico."

    Così inizia l'articolo dell'ing. Buda Chiara dal titolo Un edificio in classe energetica A4 conviene davvero? pubblicato su Ingenio lo scorso novembre.

    La risposta, come conferma l'ingegnere nell'articolo stesso, è sì: conviene all'acquirente ed all'ambiente. Lo abbiamo sempre sostenuto, anche con i fatti. E Triborgo lo dimostra!

    asili nido bicocca

    L’organizzazione famigliare necessita spesso di servizi disponibili nell’area urbana in cui si vive. Abitare in una zona ben collegata rende molto più semplice far combaciare impegni e orari di adulti e bambini, come anche, e soprattutto, avere le scuole vicino alla propria abitazione risulta essere di grande aiuto per i genitori.

    Solo qualche anno fa l’anima industriale di Bicocca sembrava ben poco attraente per chi voleva una zona tranquilla dove vivere ed a misura di famiglia. La rinascita di questo quartiere la rende oggi una zona che si presenta come un vero fiore all’occhiello per Milano, un’ottima scelta per famiglie anche giovani che vogliano stabilirsi nella capitale lombarda.

    vivere studiare a milano

    Studiare e vivere a Milano può essere un sogno, un’opportunità… o un incubo, dipende da come si affronta questa esperienza, soprattutto se giovani e inesperti. Eccovi qualche dritta per godere appieno di questa città ed essere al passo con i suoi ritmi stimolanti.

    Se scegliete Milano sicuramente la troverete fantastica, ma se non sarete preparati ad affrontarla potreste essere travolti da un mondo che non è adatto a tutti.

    Vogliamo forse scoraggiarvi? Assolutamente no, solo mettervi in guardia e darvi alcuni consigli per studiare e vivere a Milano.

    hangar bicocca pirelli

    15000 mq di spazio espositivo, vero punto nevralgico di un processo di moderno recupero di un’area industriale: Hangar Bicocca è un gioiello, ma anche il simbolo di una rinascita.

    Hangar Bicocca è sempre stato, a modo suo, un simbolo del quartiere Bicocca. Un tempo lo era in quanto grande unità produttiva in una fiorente area industriale, oggi lo è come spazio espositivo e culturale all’interno di un quartiere rinato e aperto al nuovo concetto residenziale.

    La storia dell’Hangar è strattamente legata alla storia degli stabilimenti Breda, importante famiglia industriale che agli inizi del 900 spostò la produzione proprio nel quartiere Bicocca. Seguita in questa migrazione da alter famiglie ed altri grandi nomi dell’industria, come Pirelli e Marelli, sancì la nascita di Bicocca come uno dei più ampi e ricchi poli industriali europei.

    TEATRO ARCIMBOLDI lirica milano

    Nato dall’esigenza di trovare un sostituto temporaneo al teatro La Scala ed approfittando del rinnovamento dell’area di Bicocca, il teatro Arcimboldi è oggi il secondo teatro lirico milanese.

    Milano è ormai definibile in molti modi: la seconda città d’Italia per numero di abitanti, la porta dell’Italia verso il nord Europa, la città economicamente più vivace, la casa di importanti università. Oltre tutto questo e altro ancora, Milano è anche una città dall’antica tradizione teatrale.

    I palcoscenici milanesi storici sono da centinaia di anni luoghi di ribalta di importanti opera liriche, ma anche luoghi di nascita di numerose avanguardie artistiche.

    pista high tech

    La riqualificazione prosegue a passi spediti nel quartiere Bicocca e non si ferma a semplice ripristino di edifici. Sono tanti gli esempi di strutture altamente tecnologiche che, accanto al fiorire di nuovi servizi, portano il quartiere ad essere centro vitale di Milano.

    Se in altri luoghi il concetto di riqualificazione si è fermato alla semplice rimessa a nuovo di impianti dismessi o alla riformulazione dal punto di vista residenziale di aree non attraenti e poco attrezzate per la vita moderna, a Bicocca quest’opera è andata ben oltre.

    Quella che un tempo era una grigia area industriale da non tenere in considerazione dal punto di vista abitativo, oggi è ormai un moderno quartiere che dispone di servizi unici e all’avanguardia.

    metro lilla m5

    Profuma di nuovo la metro lilla di Bicocca, un po’ come tutto il quartiere che da industriale si e trasformato in residenziale e che, con questa nuova linea di metropolitana, si ritrova a due passi dal centro.

    La linea Lilla che attraversa Bicocca è la M5. Ha una lunghezza complessiva di 12,9 km e conta 19 fermate che partono da Bignami e arrivano a San Siro.

    La linea 5 interseca lungo il percorso la linea gialla alla fermata Zara, la verde presso la stazione Garibaldi, ma anche la rossa alla fermata Lotto. È quindi un velocissimo mezzo di trasporto per spostarsi agilmente in una città caotica e trafficata come Milano.

    bicocca quartiere studenti

    Tra le tante aree di Milano, Bicocca è quella che racchiude le più interessanti caratteristiche per rendere il soggiorno di uno studente comodo e piacevole. Ecco perché lo consideriamo il miglior quartiere per studenti a Milano

    Milano è conosciuta come la città della moda, la città più in espansione, vivace ed europea d’Italia. Oltre questo è anche la città in cui si trasferiscono in continuazione studenti, attratti da alcuni degli atenei più prestigiosi d’Italia, oltre che dalla disponibilità di aziende internazionali per stage di studio. E poi c’è tanta vita notturna!

    Trovare una stanza in affitto o un appartamento non è sempre cosa semplice. Oltre ai prezzi, piuttosto alti a Milano, c’è da considerare, quartiere per quartiere, qual è realmente il miglior per studenti. Dove a Milano uno studente può permettersi di vivere ed essere comodamente posizionato in un’area che sia allo stesso tempo vicina agli studi ed alle aree vitali della città?

    palestra condominiale triborgo milano

    Quando scegli una casa pensa anche al tuo benessere. Quali servizi potrebbero rendere la tua vita più comoda, confortevole e salutare? Probabilmente una palestra condominiale è tra questi.

    In quanti sogniamo una palestra in casa, pronta per essere utilizzata senza necessità di uscire di nuovo e gettarsi nel traffico, e senza spesa? Unico neo, la perdita di quella parte di “socialità” che ha una palestra e che l’esercizio fatto in casa invece cancella del tutto rendendoci di nuovo solitari individui in una stanza vuota, a volte di fronte ad un canale Youtube.

    abitare nel verde

    I bambini hanno bisogno di correre, giocare e divertirsi all’aria aperta, ma la vita in città rende sempre più difficile crescere in un ambiente salubre. Lo smog e le polveri sottili presenti in città possono causare danni alla salute dei piccoli, come anche la vita troppo sedentaria. Nella scelta della casa è quindi fondamentale per una mamma o per un papà considerare che abitare nel verde migliora la qualità della vita dei figli.

    attico vista

    L’attico è spesso associato a una situazione economica di grande benessere, un appartamento di lusso in cima a un palazzo da cui ammirare lo skyline della città. Lo spazio più esclusivo di un immobile, uno status symbol ancor prima di un appartamento.

    Oggi le cose stanno cambiando: sebbene il termine attico attivi ancora l’immaginario di tante persone, bisogna anche dire che questa tipologia è diventata alla portata di molti.

    Ma cosa significa vivere in un attico? Perché è ricercato da tanti e quali sono le caratteristiche che attirano di più gli acquirenti interessati?

    benessere finiture interniÈ semplice capire cosa si intende per finiture d’interni. La Treccani le definisce come “opere di finitura (o di finimento), quelle che completano la struttura rustica di un edificio rendendolo pronto alla sua utilizzazione; rientrano nella categoria: gli intonaci, le coloriture e i rivestimenti murari, i pavimenti, gli infissi di porte e di finestre”.

    Importanza estetica, ma non solo

    Le finiture d’interni hanno una grande importanza estetica in grado di suggellare la bellezza e completare l’arredamento di un appartamento. Finiture d’interni di qualità possono assegnare una precisa personalità alla nostra casa, trasformando l’ambiente e rendendolo adatto alle nostre esigenze.

    attico casa giardinoQuando si prende la decisione di acquistare casa a Milano o in altre grandi città sorgono molti dubbi: ad esempio, chi è interessato ad abitare ampi spazi aperti può essere indeciso tra l’attico con vista o un appartamento con giardino.

    Su cosa puntare? Bella domanda. Si tratta di due alternative molto allettanti, che presentano molti punti di forza e qualche difetto. Ma ciò che farà la differenza, come sempre, sarà la visione a lungo termine dell’acquirente, i propri standard di qualità della vita e il numero di persone che popoleranno la casa.

    Considerando che vista sulla città e giardino sono entrambi elementi che influiscono positivamente sul valore della casa e che regalano spazi aperti privati, si tratta di due soluzioni comunque soddisfacenti per apprezzare la città a 360 gradi.

    finiture interniPer finiture d’interni si intende tutto ciò che riguarda la scelta dei materiali: il taglio dei pavimenti, la scelta di colore e materiale per gli arredi, i tessuti, i rivestimenti delle pareti.

    Scegliere un materiale piuttosto che un altro o un colore specifico può rendere un progetto particolare e cambiarne totalmente l’essenza stessa. Le finiture d’interni hanno un ruolo fondamentale nella creazione di un progetto originale, rendendo la vostra casa unica.

    infissi di qualita

    La scelta di serramenti e infissi di qualità non viene richiesta solo per esigenze estetiche. La dispersione di calore rilevata spesso con infissi non di ultima generazione crea problemi di vario genere, in primis economici, ma anche di salute.

    La qualità evita dispersione di calore

    Si è appreso infatti che i consumi energetici delle abitazioni dipendono molto dalla dispersione di calore attraverso le finestre. Considerando l’aumento costante del costo dell’energia, si può capire facilmente come vecchi infissi, anche esteticamente piacevoli, possano essere assolutamente inefficaci.

    cane in giardino

    I cani sono per natura amanti dell’aria aperta e per questo i padroni cercano spesso di scegliere case con giardino in grado di soddisfare i loro gusti, oltre che del resto della famiglia. Le questioni fondamentali sono due: dove potersi permettere di tenere i cani in giardino in piena Milano? Il giardino sarà ancora ospitale e perfettamente curato dopo il passaggio dell’allegro e pestifero cagnolino?

    Domande legittime le cui risposte potrebbero sorprendere anche i più pessimisti.

    casa a prova di cane

    Avere un cane nella propria vita è senza dubbio una gioia, ma comporta anche numerosi impegni per far fronte alle sue esigenze. Se fa parte della famiglia è giusto che i suoi bisogni vengano presi in considerazione e una nuova abitazione deve essere anche una casa a prova di cane.

    Le caratteristiche di una casa a prova di cane

    Le caratteristiche da tenere a mente in realtà non sono molte, ma è bene non dimenticarle: se è vero che al cane basta l’affetto del padrone, vivere in un ambiente progettato anche per le sue esigenze migliorerà la qualità della sua vita.

    casa pet friendlyNon è possibile vivere all’aria aperta a Milano solo raggiungendo i confini della città. C’è un’opzione più comoda e vivibile 365 giorni all’anno per chiunque voglia vivere in questa città.

    Quando compare il desiderio di vivere all’aria aperta?

    Quante volte si sente l’esigenza di scappare dalla grande metropoli, per rintanarsi nella tranquillità e nella sana bellezza della natura? Di certo ogni volta in cui ci si ritrova in paesaggi fatti di grigio cemento, inquinamento e automobili.

    giardinaggio con bambini

    I bambini hanno bisogno di fare giardinaggio e non solo perché si tratta di un’attività fisica all’aperto. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behavior conferma i benefici del giardinaggio per la buona salute dei piccoli.

    Giardinaggio con i bambini: in America è programma scolastico

    Sono gli Stati Uniti il paese che punta di più a mettere in pratica i risultati di tali studi: diverse scuole hanno infatti iniziato a organizzare la loro attività sulla base dello Shaping Healthy Choices Program, un programma scolastico che mira a sfruttare alcune dinamiche per il raggiungimento di un migliore benessere fisico e mentale dei bambini.

    casa pet friendly

    Come acquistare una casa che risponda alle esigenze dei propri animali domestici? Si può acquistare una casa pet friendly a Milano evitando la profonda periferia?

    Numerose famiglie ospitano animali domestici che, sempre in modo più preponderante, vanno a incidere sulla scelta della nuova casa.

    Da un sondaggio di Gate-away.com, ad esempio, risulta che l’80% degli intervistati dichiara di assegnare grande importanza alle esigenze dell’animale; una grande percentuale di intervistati sarebbe pronta a rinunciare alla casa dei desideri se questa non presentasse le caratteristiche base di una casa pet friendly.

    Queste sono statistiche che coinvolgono utenti stranieri, ma anche in Italia gli amanti degli animali sono aumentati, così come le esigenze degli acquirenti.

    7 vantaggi casa con giardino

    Siete in procinto di acquistare ma avete ancora qualche dubbio sulla tipologia di abitazione? Ecco i vantaggi che potrete avere da una casa con giardino, grande o piccolo che sia.

    Insieme al balcone, il giardino è uno dei sogni degli italiani quando si acquista una casa e se gli spazi verdi stimolano l’immaginazione un motivo ci sarà: anzi, più di uno!

    Quali sono i 7 vantaggi di una casa con giardino privato

    Una stanza in più per l’estate

    Disporre di un giardino significa avere più spazio all’aperto nella bella stagione. Il giardino rappresenta una stanza in più dove invitare amici, far giocare i bambini e gli animali domestici.

    Amiamo i nostri amici animali così come amiamo i nostri giardini, ma a volte sembra impossibile far convivere le due realtà. Ecco alcuni semplici consigli per bilanciare le esigenze di animali domestici e piante.

    Il giardino è un elemento di notevole importanza nella vita di un animale domestico, in particolare per un cane può fare la differenza. Eppure, lasciare il giardino ai giochi del cane significa anche renderlo inadatto alla vita delle piante e talvolta anche al relax del resto della famiglia. Bisogna quindi fare in modo di garantire la convivenza tra piante e pets. 

    giardinaggio milano

    Sono numerosi i benefici che la nostra salute può trarre dal giardinaggio, che inizia a essere considerato molto più di un semplice hobby.

    Quanti di noi vivono legati ad apparecchi tecnologici, viaggiano a ritmi frenetici e risentono dello stress per le abitudini della società di oggi? Il giardinaggio a Milano e nelle altre grandi città moderne può essere davvero una soluzione per riscoprire il contatto con la natura e ristabilire la giusta armonia con l’ambiente circostante.

    Si passa troppo tempo in luoghi chiusi, costretti da lavoro e impegni, si rischia in molti casi il sovrappeso, si hanno abitudini che tendono alla pigrizia e sottraggono sempre più tempo all’attività all’aria aperta.

    appartamenti con giardino

    Una casa con giardino privato a Milano, progettata attentamente e ben curata, può migliorare sostanzialmente il valore di una casa, aumentando l’interesse verso una proprietà proprio come potrebbe fare una bella cucina o un bagno di design.

    La presenza del giardino è indubbiamente uno degli elementi che, oltre a rendere un appartamento più vivibile e piacevole, ne esalta il valore a livello esponenziale.

    Come afferma anche il Telegraphnel suo articolo intervista a Mark Hayward, amministratore delegato della National Association of Estate Agents (NAEA), un appartamento con giardino privato può infatti avere un valore del 15-20% superiore rispetto a uno senza giardino.

    quadrilocale bicoccaL’acquisto di un quadrilocale a Bicocca può essere il giusto compromesso tra ampia metratura, posizione e convenienza economica.

    Un appartamento per venire incontro alle esigenze di una famiglia numerosa, in cui la presenza di più persone genera bisogni difficili da soddisfare in altri contesti.

    Bicocca è uno dei quartieri milanesi più rinnovati che, grazie ad un accurato recupero di edifici ed aree abbandonate, ha conosciuto una nuova fioritura: da quartiere industriale abbandonato si è trasformato in moderno centro residenzialeper molte tipologie di acquirenti, adattandosi alla perfezione a una famiglia composta da tanti membri.

    appartamento con terrazzo triborgoChi vive in città vuole avere una serie di servizi e optional specifici, ma a chiunque lo si chieda la risposta sarà sempre la stessa: il terrazzo è sempre al top delle preferenze. Per questo chi punta all’acquisto nella capitale lombarda non può non sapere che un appartamento con terrazzo a Milano porta con sé un valore superiore.

    Aumento di valore con il terrazzo a Milano

    Tra i vari elementi che influenzano il valore di un immobile in città, il terrazzo, alla pari del box o del garage, è di certo un plus fondamentale da prendere in considerazione.

    arredamento bilocale milano

    Gli spazi ridotti di un bilocale a Milano potrebbero risultare insufficienti per allestire un arredamento alla moda? La risposta è no perché, seguendo poche e semplici regole, si può progettare una bella casa moderna che rispecchi i gusti e la personalità degli inquilini.

    Apportare stile a piccoli ambienti è un lavoro certosino caratterizzato da un’accurata scelta di colori per mobili, rivestimenti e complementi d’arredo e da una grande attenzione per la suddivisione degli spazi.

    Per realizzare tutto ciò occorre un po’ di tempo, ma alla fine il bilocale a Milano diventerà un luogo davvero piacevole in cui accogliere le persone amate.

    monolocale milano bicocca

    Vivere in un monolocale a Milano può offrire numerosi vantaggi. Ideale per chi lavora in una grande città come la capitale lombarda, soluzione perfetta per i giovani studenti anche per il breve tempo da dedicare alla pulizia, semplice da gestire in vista di un risparmio energetico.

    Organizzare un monolocale significa adattare le proprie idee di arredamento e design in un luogo contenuto, cercando di ottimizzare il più possibile gli spazi e inserire ogni oggetto al posto giusto.

    Quando si acquistano dei monolocali a Milano bisogna focalizzare la propria attenzione su 3 fattori: gestione degli spazi, mobili multifunzione, personalizzazione.

    appartamenti con terrazzo milano

    Numerose ricerche evidenziano come vivere nel verde, a contatto con la natura, possa portare benefici duraturi sotto tutti i punti di vista. Per questa ragione un appartamento con terrazzo a Milano, in una città con ritmi tanto incalzanti, può garantire concretamente un miglioramento per la salute.

    Perché comprare una casa con terrazzo a Milano?

    Nell’ambito di una vita in città, spesso stressante e frenetica, la visione piacevole di un contesto green e la prolungata esposizione alla luce solare possono aiutare a prevenire e scacciare l’ansia, nonché a predisporsi al relax nel migliore dei modi.

    andamento mercato immobiliare milano

    Il mercato immobiliare a Milano è in fermento e il futuro si prospetta positivo, ma fino a che punto? Ci si può davvero affidare alle previsioni degli esperti o si andrà di nuovo incontro a una bolla immobiliare?

    Un moderato trend positivo nel mercato immobiliare a Milano

    Non si tratta di impennate improvvise, boom clamorosi o aumenti vertiginosi delle contrattazioni e dei valori degli immobili. Ma dopo diversi anni di stallo e crisi profonda, l’andamento del mercato immobiliare a Milano ha fatto registrare un trend positivo e si inizia a vedere finalmente la luce in fondo al tunnel: l’incoraggiante ripresa delle compravendite fa guardare al futuro con ottimismo.

    Per i prossimi 3/5 anni gli operatori parlano di un leggero miglioramento. La gran parte degli esperti del settore preferisce la cautela, ma la cosa indiscutibile è che i segnali positivi stimolano costruttori e acquirenti.

    parchi milano

    Il luogo comune che vedeva Milano come città grigia, spenta e con pochi spazi per il verde è stato definitivamente superato. Negli ultimi anni la capitale lombarda ha intrapreso un percorso importante per la creazione di numerose aree verdi. I parchi di Milano sono attualmente zone stupende per immergersi nella natura: oggi l’area urbana conta 24 milioni di mq di verde e oltre 464.000 alberi tra parchi, giardini e strade.

    Parchi Milano: i più frequentati

    I parchi più amati e conosciuti nella città di Milano sono indubbiamente Parco Sempione e i Giardini Indro Montanelli: il primo è adiacente all’area del Castello Sforzesco, mentre il secondo si colloca in zona Porta Venezia.

    case bicocca

    Un tempo zona incentrata sulla produzione industriale, il quartiere Bicocca si propone come una delle aree di Milano più vive e in fermento, vista la grande mole di progetti immobiliari intrapresi negli ultimi anni.

    Ma non sono solamente le nuove case a Milano Bicocca che rinnovano l’ambiente del quartiere. Università, servizi per gli studenti, aree culturali, nuovi negozi, parchi: tutto ciò è parte integrante di un lungo e complesso progetto di rivalutazione del territorio.

    certificazione energetica a4 milano

    Nell’acquisto di una casa la classe energetica A4 può essere considerata un plus

    Negli ultimi anni in campo immobiliare il tema della classe energetica sta assumendo un’importanza sempre più rilevante.

    Se si pensa solo che il 40% del consumo energetico totale e il 36% delle emissioni di gas serra sono causati dai consumi di appartamenti, uffici e negozi, è ovvio che uno degli argomenti all’ordine del giorno debba essere quello di ottenere una maggiore efficienza degli impianti secondo le norme vigenti in Unione Europea.

    Il primo obiettivo è quello di arrivare a una diminuzione dei gas serra del 20% e aumentare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili, avviando un processo che sarà, probabilmente, lungo e tortuoso.

    investimento bilocali milano

    Acquistare bilocali a Milano per investimento? Analisi di pro e contro di una decisione importante

    Milano è un’attrattiva per tanti studenti o lavoratori in vista di un trasferimento nella capitale lombarda, non puntando all’acquisto, ma all’affitto di una base temporanea.

    Si tratta di una delle città che in Italia presenta il maggior numero di single che vivono da soli in monolocale o bilocale: anche per questo l’acquisto per investimento di un immobile di metratura contenuta può essere una buona opportunità.

    Bilocale Milano vendita: conviene investire?

    Ciò che distingue un buon investimento è la scelta del quartiere più strategico. Se l’obiettivo è quello di ricevere richieste di affitto da parte di studenti fuorisede, ad esempio, si può pensare a un acquisto di un bilocale a Milano nei pressi delle zone universitarie, come l’area di Bicocca.

    trilocali aree verdi

    La ricerca di trilocali a Milano è in forte crescita nell’ultimo anno. La vivacità della città, le possibilità lavorative, l’ambiente giovane e propositivo, sono elementi che spingono molte persone a stabilirsi a Milano: questo fenomeno sta creando una situazione immobiliare molto particolare rispetto al resto della penisola.

    Richiesta di trilocali a Milano: le fasce d’età

    I trilocali a Milano sono richiesti solitamente da famiglie con uno o due figli o da coppie che ne hanno in cantiere almeno uno.

    Si tratta generalmente di coppie di lavoratori con figli iscritti a scuola, quindi con esigenze specifiche: buoni collegamenti con il trasporto pubblico cittadino per muoversi rapidamente, aree attrezzate con scuole e servizi, centri sportivi e culturali. Possibilmente, con il centro città a portata di mano, per vivere appieno le bellezze architettoniche e non sentirsi isolati.

    nuovi appartamenti milano domotica

    Scegliere un nuovo appartamento a Milano significa trovare una casa che rispetti i principi di modernità e di efficienza energetica, ma che ricerchi anche un design innovativo.

    Milano e il design: un binomio indissolubile

    Milano è la città italiana che più di tutte incarna il concetto di moda, design, creatività e più in generale lo spirito innovativo delle nuove tendenze a livello internazionale.

    Anche i nuovi appartamenti a Milano, costruiti in aree residenziali di recente sviluppo, rispettano principi che combinano estetica e tecnologia, dando luogo a un mix esplosivo.

    monolocale milano per coppie

    Una casa dalla metratura contenuta è davvero così limitante se si vive in coppia o in famiglia? In realtà gli odierni monolocali a Milano possono diventare la casa ideale non solo per i single, ma anche per giovani coppie di lavoratori senza corposi budget da investire.

    Puntare su un monolocale a Milano Bicocca?

    Il monolocale può rappresentare per molti il primo investimento, risultando ideale per giovani studenti e lavoratori che trascorrono poco tempo in casa e hanno bisogno perlopiù di spazi funzionali.

    Spazi contenuti, ma ottimizzati

    Case di nuova costruzione a Milano come quelle di Triborgo offrono modelli di monolocale a Bicocca che organizzano gli spazi in maniera funzionale, proponendo interessanti soluzioni anche dal punto di vista energetico. Studiando il giusto arredamento, questa tipologia di appartamento potrebbe rivelarsi funzionale anche per la vita in coppia, disponendo di tutti i comfort del caso.

    uni bicocca oscar

    Avere una casa con balcone non è solo un vezzo, un lusso di pochi. Oggi quell’affaccio sul mondo che in molti desiderano sembra un bene indispensabile.

    Noi italiani abbiamo sempre avuto una certa passione per questo spazio esterno della casa che ci dà una sorta di proprietà privata sullo spazio aperto… un privilegio che ora, più di prima, in molti apprezzano e tornano a rivalutare.

    uni bicocca oscar

    Investire nel mattone è ormai una delle poche sicurezze rimaste agli italiani. Chi non ha esperienza in transazioni finanziare, ma non vuole lasciare un capitale infruttuoso su un conto sceglie senza problemi la formula dell’immobile in affitto per garantirsi una rendita passiva.

    Abbiamo già visto che in questo periodo di crisi l’investimento immobiliare ripaga, anzi è ampiamente preferibile ad altre forme di investimento, ma il guadagno dipende notevolmente dalla scelta dell’immobile più adatto da affittare cioè dalla nostra capacità di scegliere un immobile con caratteristiche che attirano gli affittuari… e che, di conseguenza, permettono un affitto migliore.

    uni bicocca oscar

    Investire in tempo di crisi pone i soggetti ad una forte incertezza e la scelta del mercato sul quale lanciarsi non è cosa semplice.

    Nonostante questo gli investimenti immobiliari rispondono diversamente da altre tipologie di investimento e sembrano di nuovo tornare in voga.

    A molti potrà sembrare un semplice annuncio pubblicitario, ma questa affermazione affonda le sue radici in una analisi di ben altra natura.

    uni bicocca oscar

    Ci sono quartieri che qualcuno ha l’ardire di definire periferici, residenziali, in rinascita o in caduta libera. Bicocca è qualcosa di assolutamente diverso: nulla ormai fa pensare all’epoca industriale, questo è invece un quartiere nuovo fatto di servizi e cultura dove si vive l’Università Bicocca, ma anche l’Hangar, il teatro Arciboldi il Bicocca Village, e anche il MIC, il Museo interattivo del cinema di Bicocca.

    Una costruzione fuori dal comune

    Lungo Viale Fulvio Testi, non molto distante dalla collina dei ciliegi di Bicocca, ci si imbatte in una scultura interessante: un drago… o meglio in “Sdentato”, il drago del Cartoon Dragon Trainer che da queste parti, facendo fare un balzo alla tipica architettura dell’area, si pone come sorvegliante dell’ingresso del MIC.

    Inaugurato nel 2011 il Mic, Museo Interattivo del Cinema, si definisce interattivo perché, per rappresentare la storia del cinema fin dalle scoperte dei Fratelli Lumiere, non solo mostra, ma fa vivere una vera esperienza di immersione nella quale tutto può essere provato.

    uni bicocca oscar

    Guida aggiornata alle agevolazioni per chi compra la prima casa: come funziona il Bonus prima casa 2020?

    Il Bonus prima casa è in genere una agevolazione molto interessante per chi ha intenzione di acquistare una abitazione principale che abbia determinate caratteristiche.

    È fondamentale infatti che l’abitazione e l’individuo che acquista rispettino dei requisiti altrimenti il bonus non può essere erogato.

    uni bicocca oscar

    Chissà per quale motivo, ma ultimamente quando si parla di investimenti immobiliari c’è sempre qualcuno pronto a sconsigliarti di acquistare una casa perché la rendita delle case in affitto a Milano come a Roma starebbero, almeno a loro dire, diminuendo drasticamente quindi meglio non rischiare.

    Ma quanto è vero al 100%? Inutile dare retta a consigli provenienti da destra o sinistra, meglio documentarsi personalmente e imparare a ragionare nel modo più giusto.

    Quando infatti si parla di acquistare una casa non si dovrebbe ragionare in termini di prezzo d’acquisto o di tasse varie. Il dato che deve interessare è invece quello della Rendita.

    investimenti milano

    Continua il trend positivo del settore immobiliare milanese e acquistare casa a Milano nel 2020 è ancora un’ottima scelta sia per una prima casa che per un investimento.

    Milano era ed è destinata a impersonare il lato europeo dell’Italia. È sicuramente la città più effervescente dello stivale dove sono tante le aziende dal profilo internazionale, tanti i lavori pubblici di recupero e miglioramento dei servizi, tanti i quartieri in forte espansione.

    Oltre ad aver acquisito fascino per gli italiani, soprattutto tra le fasce più giovani, acquistare casa a Milano è ormai una opzione sempre più tenuta in considerazione anche dagli stranieri.

    Dall’Expo alla Brexit: perché acquistare casa a Milano nel 2020 attira

    Già con l’Expo 2015 Milano si è messa in mostra dando prova anche di abilità organizzativa, oggi, sotto effetto Brexit, sembra ricevere una ulteriore spinta economica da tutte quelle aziende che, lasciando il territorio britannico, si ritrovano alla ricerca di una adeguata sistemazione, magari tra i confini nazionali.

    metro lilla monza

    Il 2019 si è concluso con un nuovo successo per la città di Milano, per i suoi trasporti… e per il quartiere Bicocca: sono stati finalmente stanziati i fondi per il prolungamento della metro lilla, M5, fino a Monza.

    Questo nuovo tratto regala alla metro lilla ben 11 fermate per una lunghezza di 13 km che si aggiungerà ai già attivi 12,2 km di tragitto cittadino.

    Prolungamento Metro Lilla: un progetto green in divenire

    Il prolungamento metropolitano si inserisce in un progetto di miglioramento dei collegamenti del territorio lombardo che unendo la terza città della regione al vicino capoluogo garantisce collegamenti veloci, comodi ed ecologici.

    Una metro Lilla prolungata permetterà agli abitanti di Milano (di Bicocca) e Monza di spostarsi senza problemi e fatica da dentro a fuori la città con veicoli alternativi all’auto decongestionando il traffico cittadino e migliorando la qualità dell’aria.

    uni bicocca oscar

    La scelta dell’ateneo universitario da frequentare può essere importante quanto la scelta del percorso di studi da intraprendere. Oggi decidere di studiare a Milano e, soprattutto, farlo all’Università Bicocca può essere un’ottima scelta per costruirsi il proprio futuro.

    Quella di Bicocca è la seconda università pubblica di Milano. Il nuovo polo universitario milanese è una realtà moderna che ormai costituisce il cuore pulsante di un quartiere rinato dalle ceneri del periodo industriale e nuova area residenziale della capitale Lombarda.

    La Bicocca offre una ricca varietà di corsi di studio, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e master universitari, oltre i 30 centri di ricerca che lavorano in collaborazione con numerose realtà sia italiane che internazionali.

    uni bicocca oscar

    Milano è sicuramente una città particolarmente ambita in Italia e la maggior parte di chi la sceglie si ritrova a trasferirsi a Milano per lavoro o studio.

    In fin dei conti questa è la città del rilancio economico, la città dove si cerca una occasione di business o di successo personale, ma la scelta di trasferirsi a Milano non dovrebbe mai essere presa con leggerezza.

    Milano ha tante qualità, ma anche uno stile di vita con cui si deve fare i conti giornalmente e che non è detto sia adatto a tutti.

    parco della torre

    Inaugurato alla Milano Green Week 2018, il Parco della Torre è una delle più importanti aree verdi a Bicocca, l’ormai totalmente rinnovato quartiere di Milano che punta a diventare l’area residenziale di maggiore interesse della capitale lombarda.

    Il Parco della Torre, prima Parco delle Magnolie, conta un ampio parco giochi attrezzato, un’area cani dove far divertire i vostri quattro zampe in assoluta sicurezza, un campo da basket e uno skate park. L’area è stata poi arricchita dalla posa di 170 alberi, cuore di ossigeno del quartiere.

    Anche il Parco della Torre è rientrato nel grande processo di recupero e modernizzazione di aree dismesse che ha cambiato il volto di Bicocca, come anche di altre aree milanesi, e che ha come obiettivi principali la modernizzazione, conservazione e aumento delle aree verdi.

    uni bicocca oscar

    Dopo un restyling datato 2017 Bicocca Village è uno dei più importanti entertainment centre d’Italia. Se con le sue 18 Sale dell’Uci Cinema contende il primato italiano con Roma, i suoi quasi 40000 mq di Gla è sicuramente il più grande centro d’Italia.

    Oltre l’enorme cinema, la ricca offerta food e l’ampia gamma di negozi lo rendono in grado di servire tutta la popolazione dell’area, ma anche delle zone circostanti.

    Insomma un’offerta che trova il suo perno soprattutto sull’asse cinema e food, ma che offre anche interessanti spunti di shopping.

    autostrada delle api milano

    Un nuovo tassello per rendere più ricco ed accogliente il Parco Nord, uno dei più grandi e frequentati parchi di Milano: è l’autostrada per le api, un lungo corridoio verde che attraverserà il parco Milanese da nord-ovest a sud-ovest.

    Chi è passato negli ultimi giorni a Viale Suzzani ha visto già i martelli pneumatici all’opera sulla strada. Sono partiti infatti il 5 dicembre i lavori di questo spettacolare progetto green che regalerà agli abitanti 3,5 km di viale fiorito con le sue 3000 piante perenni e più di un milione di fiori.

    400 mq di cemento sono stati eliminati e gli operai sono ormai all’opera per far risorgere dal lungo spartitraffico, da sempre cementato, il terreno sottostante.

    classe a4 case

    "La classe energetica di un immobile può davvero fare la differenza nel momento in cui si decide di acquistare o di costruire casa, sia in termini di rispetto dell’ambiente che di risparmio in bolletta. La scelta di una casa che ricade in una classe energetica elevata, può migliorare in maniera significativa l’efficienza di una abitazione e del benessere, permettendo di evitare sprechi di energia e di compiere scelte ecosostenibili.

    Il patrimonio edilizio italiano è costituito per lo più da immobili risalenti agli anni ’70 (per non parlare degli edifici costruiti prima del 1945), privi di isolamento e con impianti alquanto obsoleti.

    Al giorno d’oggi costruire una casa significa rispettare parametri molto elevati, sia dal punto di vista delle caratteristiche dell’involucro, opaco e trasparente, sia dal punto di vista impiantistico."

    Così inizia l'articolo dell'ing. Buda Chiara dal titolo Un edificio in classe energetica A4 conviene davvero? pubblicato su Ingenio lo scorso novembre.

    La risposta, come conferma l'ingegnere nell'articolo stesso, è sì: conviene all'acquirente ed all'ambiente. Lo abbiamo sempre sostenuto, anche con i fatti. E Triborgo lo dimostra!

    asili nido bicocca

    L’organizzazione famigliare necessita spesso di servizi disponibili nell’area urbana in cui si vive. Abitare in una zona ben collegata rende molto più semplice far combaciare impegni e orari di adulti e bambini, come anche, e soprattutto, avere le scuole vicino alla propria abitazione risulta essere di grande aiuto per i genitori.

    Solo qualche anno fa l’anima industriale di Bicocca sembrava ben poco attraente per chi voleva una zona tranquilla dove vivere ed a misura di famiglia. La rinascita di questo quartiere la rende oggi una zona che si presenta come un vero fiore all’occhiello per Milano, un’ottima scelta per famiglie anche giovani che vogliano stabilirsi nella capitale lombarda.

    vivere studiare a milano

    Studiare e vivere a Milano può essere un sogno, un’opportunità… o un incubo, dipende da come si affronta questa esperienza, soprattutto se giovani e inesperti. Eccovi qualche dritta per godere appieno di questa città ed essere al passo con i suoi ritmi stimolanti.

    Se scegliete Milano sicuramente la troverete fantastica, ma se non sarete preparati ad affrontarla potreste essere travolti da un mondo che non è adatto a tutti.

    Vogliamo forse scoraggiarvi? Assolutamente no, solo mettervi in guardia e darvi alcuni consigli per studiare e vivere a Milano.

    hangar bicocca pirelli

    15000 mq di spazio espositivo, vero punto nevralgico di un processo di moderno recupero di un’area industriale: Hangar Bicocca è un gioiello, ma anche il simbolo di una rinascita.

    Hangar Bicocca è sempre stato, a modo suo, un simbolo del quartiere Bicocca. Un tempo lo era in quanto grande unità produttiva in una fiorente area industriale, oggi lo è come spazio espositivo e culturale all’interno di un quartiere rinato e aperto al nuovo concetto residenziale.

    La storia dell’Hangar è strattamente legata alla storia degli stabilimenti Breda, importante famiglia industriale che agli inizi del 900 spostò la produzione proprio nel quartiere Bicocca. Seguita in questa migrazione da alter famiglie ed altri grandi nomi dell’industria, come Pirelli e Marelli, sancì la nascita di Bicocca come uno dei più ampi e ricchi poli industriali europei.

    TEATRO ARCIMBOLDI lirica milano

    Nato dall’esigenza di trovare un sostituto temporaneo al teatro La Scala ed approfittando del rinnovamento dell’area di Bicocca, il teatro Arcimboldi è oggi il secondo teatro lirico milanese.

    Milano è ormai definibile in molti modi: la seconda città d’Italia per numero di abitanti, la porta dell’Italia verso il nord Europa, la città economicamente più vivace, la casa di importanti università. Oltre tutto questo e altro ancora, Milano è anche una città dall’antica tradizione teatrale.

    I palcoscenici milanesi storici sono da centinaia di anni luoghi di ribalta di importanti opera liriche, ma anche luoghi di nascita di numerose avanguardie artistiche.

    pista high tech

    La riqualificazione prosegue a passi spediti nel quartiere Bicocca e non si ferma a semplice ripristino di edifici. Sono tanti gli esempi di strutture altamente tecnologiche che, accanto al fiorire di nuovi servizi, portano il quartiere ad essere centro vitale di Milano.

    Se in altri luoghi il concetto di riqualificazione si è fermato alla semplice rimessa a nuovo di impianti dismessi o alla riformulazione dal punto di vista residenziale di aree non attraenti e poco attrezzate per la vita moderna, a Bicocca quest’opera è andata ben oltre.

    Quella che un tempo era una grigia area industriale da non tenere in considerazione dal punto di vista abitativo, oggi è ormai un moderno quartiere che dispone di servizi unici e all’avanguardia.

    metro lilla m5

    Profuma di nuovo la metro lilla di Bicocca, un po’ come tutto il quartiere che da industriale si e trasformato in residenziale e che, con questa nuova linea di metropolitana, si ritrova a due passi dal centro.

    La linea Lilla che attraversa Bicocca è la M5. Ha una lunghezza complessiva di 12,9 km e conta 19 fermate che partono da Bignami e arrivano a San Siro.

    La linea 5 interseca lungo il percorso la linea gialla alla fermata Zara, la verde presso la stazione Garibaldi, ma anche la rossa alla fermata Lotto. È quindi un velocissimo mezzo di trasporto per spostarsi agilmente in una città caotica e trafficata come Milano.

    bicocca quartiere studenti

    Tra le tante aree di Milano, Bicocca è quella che racchiude le più interessanti caratteristiche per rendere il soggiorno di uno studente comodo e piacevole. Ecco perché lo consideriamo il miglior quartiere per studenti a Milano

    Milano è conosciuta come la città della moda, la città più in espansione, vivace ed europea d’Italia. Oltre questo è anche la città in cui si trasferiscono in continuazione studenti, attratti da alcuni degli atenei più prestigiosi d’Italia, oltre che dalla disponibilità di aziende internazionali per stage di studio. E poi c’è tanta vita notturna!

    Trovare una stanza in affitto o un appartamento non è sempre cosa semplice. Oltre ai prezzi, piuttosto alti a Milano, c’è da considerare, quartiere per quartiere, qual è realmente il miglior per studenti. Dove a Milano uno studente può permettersi di vivere ed essere comodamente posizionato in un’area che sia allo stesso tempo vicina agli studi ed alle aree vitali della città?

    palestra condominiale triborgo milano

    Quando scegli una casa pensa anche al tuo benessere. Quali servizi potrebbero rendere la tua vita più comoda, confortevole e salutare? Probabilmente una palestra condominiale è tra questi.

    In quanti sogniamo una palestra in casa, pronta per essere utilizzata senza necessità di uscire di nuovo e gettarsi nel traffico, e senza spesa? Unico neo, la perdita di quella parte di “socialità” che ha una palestra e che l’esercizio fatto in casa invece cancella del tutto rendendoci di nuovo solitari individui in una stanza vuota, a volte di fronte ad un canale Youtube.

    abitare nel verde

    I bambini hanno bisogno di correre, giocare e divertirsi all’aria aperta, ma la vita in città rende sempre più difficile crescere in un ambiente salubre. Lo smog e le polveri sottili presenti in città possono causare danni alla salute dei piccoli, come anche la vita troppo sedentaria. Nella scelta della casa è quindi fondamentale per una mamma o per un papà considerare che abitare nel verde migliora la qualità della vita dei figli.

    attico vista

    L’attico è spesso associato a una situazione economica di grande benessere, un appartamento di lusso in cima a un palazzo da cui ammirare lo skyline della città. Lo spazio più esclusivo di un immobile, uno status symbol ancor prima di un appartamento.

    Oggi le cose stanno cambiando: sebbene il termine attico attivi ancora l’immaginario di tante persone, bisogna anche dire che questa tipologia è diventata alla portata di molti.

    Ma cosa significa vivere in un attico? Perché è ricercato da tanti e quali sono le caratteristiche che attirano di più gli acquirenti interessati?

    benessere finiture interniÈ semplice capire cosa si intende per finiture d’interni. La Treccani le definisce come “opere di finitura (o di finimento), quelle che completano la struttura rustica di un edificio rendendolo pronto alla sua utilizzazione; rientrano nella categoria: gli intonaci, le coloriture e i rivestimenti murari, i pavimenti, gli infissi di porte e di finestre”.

    Importanza estetica, ma non solo

    Le finiture d’interni hanno una grande importanza estetica in grado di suggellare la bellezza e completare l’arredamento di un appartamento. Finiture d’interni di qualità possono assegnare una precisa personalità alla nostra casa, trasformando l’ambiente e rendendolo adatto alle nostre esigenze.

    attico casa giardinoQuando si prende la decisione di acquistare casa a Milano o in altre grandi città sorgono molti dubbi: ad esempio, chi è interessato ad abitare ampi spazi aperti può essere indeciso tra l’attico con vista o un appartamento con giardino.

    Su cosa puntare? Bella domanda. Si tratta di due alternative molto allettanti, che presentano molti punti di forza e qualche difetto. Ma ciò che farà la differenza, come sempre, sarà la visione a lungo termine dell’acquirente, i propri standard di qualità della vita e il numero di persone che popoleranno la casa.

    Considerando che vista sulla città e giardino sono entrambi elementi che influiscono positivamente sul valore della casa e che regalano spazi aperti privati, si tratta di due soluzioni comunque soddisfacenti per apprezzare la città a 360 gradi.

    finiture interniPer finiture d’interni si intende tutto ciò che riguarda la scelta dei materiali: il taglio dei pavimenti, la scelta di colore e materiale per gli arredi, i tessuti, i rivestimenti delle pareti.

    Scegliere un materiale piuttosto che un altro o un colore specifico può rendere un progetto particolare e cambiarne totalmente l’essenza stessa. Le finiture d’interni hanno un ruolo fondamentale nella creazione di un progetto originale, rendendo la vostra casa unica.

    infissi di qualita

    La scelta di serramenti e infissi di qualità non viene richiesta solo per esigenze estetiche. La dispersione di calore rilevata spesso con infissi non di ultima generazione crea problemi di vario genere, in primis economici, ma anche di salute.

    La qualità evita dispersione di calore

    Si è appreso infatti che i consumi energetici delle abitazioni dipendono molto dalla dispersione di calore attraverso le finestre. Considerando l’aumento costante del costo dell’energia, si può capire facilmente come vecchi infissi, anche esteticamente piacevoli, possano essere assolutamente inefficaci.

    cane in giardino

    I cani sono per natura amanti dell’aria aperta e per questo i padroni cercano spesso di scegliere case con giardino in grado di soddisfare i loro gusti, oltre che del resto della famiglia. Le questioni fondamentali sono due: dove potersi permettere di tenere i cani in giardino in piena Milano? Il giardino sarà ancora ospitale e perfettamente curato dopo il passaggio dell’allegro e pestifero cagnolino?

    Domande legittime le cui risposte potrebbero sorprendere anche i più pessimisti.

    casa a prova di cane

    Avere un cane nella propria vita è senza dubbio una gioia, ma comporta anche numerosi impegni per far fronte alle sue esigenze. Se fa parte della famiglia è giusto che i suoi bisogni vengano presi in considerazione e una nuova abitazione deve essere anche una casa a prova di cane.

    Le caratteristiche di una casa a prova di cane

    Le caratteristiche da tenere a mente in realtà non sono molte, ma è bene non dimenticarle: se è vero che al cane basta l’affetto del padrone, vivere in un ambiente progettato anche per le sue esigenze migliorerà la qualità della sua vita.

    casa pet friendlyNon è possibile vivere all’aria aperta a Milano solo raggiungendo i confini della città. C’è un’opzione più comoda e vivibile 365 giorni all’anno per chiunque voglia vivere in questa città.

    Quando compare il desiderio di vivere all’aria aperta?

    Quante volte si sente l’esigenza di scappare dalla grande metropoli, per rintanarsi nella tranquillità e nella sana bellezza della natura? Di certo ogni volta in cui ci si ritrova in paesaggi fatti di grigio cemento, inquinamento e automobili.

    giardinaggio con bambini

    I bambini hanno bisogno di fare giardinaggio e non solo perché si tratta di un’attività fisica all’aperto. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behavior conferma i benefici del giardinaggio per la buona salute dei piccoli.

    Giardinaggio con i bambini: in America è programma scolastico

    Sono gli Stati Uniti il paese che punta di più a mettere in pratica i risultati di tali studi: diverse scuole hanno infatti iniziato a organizzare la loro attività sulla base dello Shaping Healthy Choices Program, un programma scolastico che mira a sfruttare alcune dinamiche per il raggiungimento di un migliore benessere fisico e mentale dei bambini.

    casa pet friendly

    Come acquistare una casa che risponda alle esigenze dei propri animali domestici? Si può acquistare una casa pet friendly a Milano evitando la profonda periferia?

    Numerose famiglie ospitano animali domestici che, sempre in modo più preponderante, vanno a incidere sulla scelta della nuova casa.

    Da un sondaggio di Gate-away.com, ad esempio, risulta che l’80% degli intervistati dichiara di assegnare grande importanza alle esigenze dell’animale; una grande percentuale di intervistati sarebbe pronta a rinunciare alla casa dei desideri se questa non presentasse le caratteristiche base di una casa pet friendly.

    Queste sono statistiche che coinvolgono utenti stranieri, ma anche in Italia gli amanti degli animali sono aumentati, così come le esigenze degli acquirenti.

    7 vantaggi casa con giardino

    Siete in procinto di acquistare ma avete ancora qualche dubbio sulla tipologia di abitazione? Ecco i vantaggi che potrete avere da una casa con giardino, grande o piccolo che sia.

    Insieme al balcone, il giardino è uno dei sogni degli italiani quando si acquista una casa e se gli spazi verdi stimolano l’immaginazione un motivo ci sarà: anzi, più di uno!

    Quali sono i 7 vantaggi di una casa con giardino privato

    Una stanza in più per l’estate

    Disporre di un giardino significa avere più spazio all’aperto nella bella stagione. Il giardino rappresenta una stanza in più dove invitare amici, far giocare i bambini e gli animali domestici.

    Amiamo i nostri amici animali così come amiamo i nostri giardini, ma a volte sembra impossibile far convivere le due realtà. Ecco alcuni semplici consigli per bilanciare le esigenze di animali domestici e piante.

    Il giardino è un elemento di notevole importanza nella vita di un animale domestico, in particolare per un cane può fare la differenza. Eppure, lasciare il giardino ai giochi del cane significa anche renderlo inadatto alla vita delle piante e talvolta anche al relax del resto della famiglia. Bisogna quindi fare in modo di garantire la convivenza tra piante e pets. 

    giardinaggio milano

    Sono numerosi i benefici che la nostra salute può trarre dal giardinaggio, che inizia a essere considerato molto più di un semplice hobby.

    Quanti di noi vivono legati ad apparecchi tecnologici, viaggiano a ritmi frenetici e risentono dello stress per le abitudini della società di oggi? Il giardinaggio a Milano e nelle altre grandi città moderne può essere davvero una soluzione per riscoprire il contatto con la natura e ristabilire la giusta armonia con l’ambiente circostante.

    Si passa troppo tempo in luoghi chiusi, costretti da lavoro e impegni, si rischia in molti casi il sovrappeso, si hanno abitudini che tendono alla pigrizia e sottraggono sempre più tempo all’attività all’aria aperta.

    appartamenti con giardino

    Una casa con giardino privato a Milano, progettata attentamente e ben curata, può migliorare sostanzialmente il valore di una casa, aumentando l’interesse verso una proprietà proprio come potrebbe fare una bella cucina o un bagno di design.

    La presenza del giardino è indubbiamente uno degli elementi che, oltre a rendere un appartamento più vivibile e piacevole, ne esalta il valore a livello esponenziale.

    Come afferma anche il Telegraphnel suo articolo intervista a Mark Hayward, amministratore delegato della National Association of Estate Agents (NAEA), un appartamento con giardino privato può infatti avere un valore del 15-20% superiore rispetto a uno senza giardino.

    quadrilocale bicoccaL’acquisto di un quadrilocale a Bicocca può essere il giusto compromesso tra ampia metratura, posizione e convenienza economica.

    Un appartamento per venire incontro alle esigenze di una famiglia numerosa, in cui la presenza di più persone genera bisogni difficili da soddisfare in altri contesti.

    Bicocca è uno dei quartieri milanesi più rinnovati che, grazie ad un accurato recupero di edifici ed aree abbandonate, ha conosciuto una nuova fioritura: da quartiere industriale abbandonato si è trasformato in moderno centro residenzialeper molte tipologie di acquirenti, adattandosi alla perfezione a una famiglia composta da tanti membri.

    appartamento con terrazzo triborgoChi vive in città vuole avere una serie di servizi e optional specifici, ma a chiunque lo si chieda la risposta sarà sempre la stessa: il terrazzo è sempre al top delle preferenze. Per questo chi punta all’acquisto nella capitale lombarda non può non sapere che un appartamento con terrazzo a Milano porta con sé un valore superiore.

    Aumento di valore con il terrazzo a Milano

    Tra i vari elementi che influenzano il valore di un immobile in città, il terrazzo, alla pari del box o del garage, è di certo un plus fondamentale da prendere in considerazione.

    arredamento bilocale milano

    Gli spazi ridotti di un bilocale a Milano potrebbero risultare insufficienti per allestire un arredamento alla moda? La risposta è no perché, seguendo poche e semplici regole, si può progettare una bella casa moderna che rispecchi i gusti e la personalità degli inquilini.

    Apportare stile a piccoli ambienti è un lavoro certosino caratterizzato da un’accurata scelta di colori per mobili, rivestimenti e complementi d’arredo e da una grande attenzione per la suddivisione degli spazi.

    Per realizzare tutto ciò occorre un po’ di tempo, ma alla fine il bilocale a Milano diventerà un luogo davvero piacevole in cui accogliere le persone amate.

    monolocale milano bicocca

    Vivere in un monolocale a Milano può offrire numerosi vantaggi. Ideale per chi lavora in una grande città come la capitale lombarda, soluzione perfetta per i giovani studenti anche per il breve tempo da dedicare alla pulizia, semplice da gestire in vista di un risparmio energetico.

    Organizzare un monolocale significa adattare le proprie idee di arredamento e design in un luogo contenuto, cercando di ottimizzare il più possibile gli spazi e inserire ogni oggetto al posto giusto.

    Quando si acquistano dei monolocali a Milano bisogna focalizzare la propria attenzione su 3 fattori: gestione degli spazi, mobili multifunzione, personalizzazione.

    appartamenti con terrazzo milano

    Numerose ricerche evidenziano come vivere nel verde, a contatto con la natura, possa portare benefici duraturi sotto tutti i punti di vista. Per questa ragione un appartamento con terrazzo a Milano, in una città con ritmi tanto incalzanti, può garantire concretamente un miglioramento per la salute.

    Perché comprare una casa con terrazzo a Milano?

    Nell’ambito di una vita in città, spesso stressante e frenetica, la visione piacevole di un contesto green e la prolungata esposizione alla luce solare possono aiutare a prevenire e scacciare l’ansia, nonché a predisporsi al relax nel migliore dei modi.

    andamento mercato immobiliare milano

    Il mercato immobiliare a Milano è in fermento e il futuro si prospetta positivo, ma fino a che punto? Ci si può davvero affidare alle previsioni degli esperti o si andrà di nuovo incontro a una bolla immobiliare?

    Un moderato trend positivo nel mercato immobiliare a Milano

    Non si tratta di impennate improvvise, boom clamorosi o aumenti vertiginosi delle contrattazioni e dei valori degli immobili. Ma dopo diversi anni di stallo e crisi profonda, l’andamento del mercato immobiliare a Milano ha fatto registrare un trend positivo e si inizia a vedere finalmente la luce in fondo al tunnel: l’incoraggiante ripresa delle compravendite fa guardare al futuro con ottimismo.

    Per i prossimi 3/5 anni gli operatori parlano di un leggero miglioramento. La gran parte degli esperti del settore preferisce la cautela, ma la cosa indiscutibile è che i segnali positivi stimolano costruttori e acquirenti.

    parchi milano

    Il luogo comune che vedeva Milano come città grigia, spenta e con pochi spazi per il verde è stato definitivamente superato. Negli ultimi anni la capitale lombarda ha intrapreso un percorso importante per la creazione di numerose aree verdi. I parchi di Milano sono attualmente zone stupende per immergersi nella natura: oggi l’area urbana conta 24 milioni di mq di verde e oltre 464.000 alberi tra parchi, giardini e strade.

    Parchi Milano: i più frequentati

    I parchi più amati e conosciuti nella città di Milano sono indubbiamente Parco Sempione e i Giardini Indro Montanelli: il primo è adiacente all’area del Castello Sforzesco, mentre il secondo si colloca in zona Porta Venezia.

    case bicocca

    Un tempo zona incentrata sulla produzione industriale, il quartiere Bicocca si propone come una delle aree di Milano più vive e in fermento, vista la grande mole di progetti immobiliari intrapresi negli ultimi anni.

    Ma non sono solamente le nuove case a Milano Bicocca che rinnovano l’ambiente del quartiere. Università, servizi per gli studenti, aree culturali, nuovi negozi, parchi: tutto ciò è parte integrante di un lungo e complesso progetto di rivalutazione del territorio.

    certificazione energetica a4 milano

    Nell’acquisto di una casa la classe energetica A4 può essere considerata un plus

    Negli ultimi anni in campo immobiliare il tema della classe energetica sta assumendo un’importanza sempre più rilevante.

    Se si pensa solo che il 40% del consumo energetico totale e il 36% delle emissioni di gas serra sono causati dai consumi di appartamenti, uffici e negozi, è ovvio che uno degli argomenti all’ordine del giorno debba essere quello di ottenere una maggiore efficienza degli impianti secondo le norme vigenti in Unione Europea.

    Il primo obiettivo è quello di arrivare a una diminuzione dei gas serra del 20% e aumentare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili, avviando un processo che sarà, probabilmente, lungo e tortuoso.

    investimento bilocali milano

    Acquistare bilocali a Milano per investimento? Analisi di pro e contro di una decisione importante

    Milano è un’attrattiva per tanti studenti o lavoratori in vista di un trasferimento nella capitale lombarda, non puntando all’acquisto, ma all’affitto di una base temporanea.

    Si tratta di una delle città che in Italia presenta il maggior numero di single che vivono da soli in monolocale o bilocale: anche per questo l’acquisto per investimento di un immobile di metratura contenuta può essere una buona opportunità.

    Bilocale Milano vendita: conviene investire?

    Ciò che distingue un buon investimento è la scelta del quartiere più strategico. Se l’obiettivo è quello di ricevere richieste di affitto da parte di studenti fuorisede, ad esempio, si può pensare a un acquisto di un bilocale a Milano nei pressi delle zone universitarie, come l’area di Bicocca.

    trilocali aree verdi

    La ricerca di trilocali a Milano è in forte crescita nell’ultimo anno. La vivacità della città, le possibilità lavorative, l’ambiente giovane e propositivo, sono elementi che spingono molte persone a stabilirsi a Milano: questo fenomeno sta creando una situazione immobiliare molto particolare rispetto al resto della penisola.

    Richiesta di trilocali a Milano: le fasce d’età

    I trilocali a Milano sono richiesti solitamente da famiglie con uno o due figli o da coppie che ne hanno in cantiere almeno uno.

    Si tratta generalmente di coppie di lavoratori con figli iscritti a scuola, quindi con esigenze specifiche: buoni collegamenti con il trasporto pubblico cittadino per muoversi rapidamente, aree attrezzate con scuole e servizi, centri sportivi e culturali. Possibilmente, con il centro città a portata di mano, per vivere appieno le bellezze architettoniche e non sentirsi isolati.

    nuovi appartamenti milano domotica

    Scegliere un nuovo appartamento a Milano significa trovare una casa che rispetti i principi di modernità e di efficienza energetica, ma che ricerchi anche un design innovativo.

    Milano e il design: un binomio indissolubile

    Milano è la città italiana che più di tutte incarna il concetto di moda, design, creatività e più in generale lo spirito innovativo delle nuove tendenze a livello internazionale.

    Anche i nuovi appartamenti a Milano, costruiti in aree residenziali di recente sviluppo, rispettano principi che combinano estetica e tecnologia, dando luogo a un mix esplosivo.

    monolocale milano per coppie

    Una casa dalla metratura contenuta è davvero così limitante se si vive in coppia o in famiglia? In realtà gli odierni monolocali a Milano possono diventare la casa ideale non solo per i single, ma anche per giovani coppie di lavoratori senza corposi budget da investire.

    Puntare su un monolocale a Milano Bicocca?

    Il monolocale può rappresentare per molti il primo investimento, risultando ideale per giovani studenti e lavoratori che trascorrono poco tempo in casa e hanno bisogno perlopiù di spazi funzionali.

    Spazi contenuti, ma ottimizzati

    Case di nuova costruzione a Milano come quelle di Triborgo offrono modelli di monolocale a Bicocca che organizzano gli spazi in maniera funzionale, proponendo interessanti soluzioni anche dal punto di vista energetico. Studiando il giusto arredamento, questa tipologia di appartamento potrebbe rivelarsi funzionale anche per la vita in coppia, disponendo di tutti i comfort del caso.

    Triborgo è un’iniziativa Immobiliare Iempa srl Milano
    C.Sociale 1.074.434,00 P.IVA 09684400154
    iscrizione Rea MI-1308992
    Copyright Triborgo 2018