abitare nel verde

    I bambini hanno bisogno di correre, giocare e divertirsi all’aria aperta, ma la vita in città rende sempre più difficile crescere in un ambiente salubre. Lo smog e le polveri sottili presenti in città possono causare danni alla salute dei piccoli, come anche la vita troppo sedentaria. Nella scelta della casa è quindi fondamentale per una mamma o per un papà considerare che abitare nel verde migliora la qualità della vita dei figli.

    casa pet friendlyNon è possibile vivere all’aria aperta a Milano solo raggiungendo i confini della città. C’è un’opzione più comoda e vivibile 365 giorni all’anno per chiunque voglia vivere in questa città.

    Quando compare il desiderio di vivere all’aria aperta?

    Quante volte si sente l’esigenza di scappare dalla grande metropoli, per rintanarsi nella tranquillità e nella sana bellezza della natura? Di certo ogni volta in cui ci si ritrova in paesaggi fatti di grigio cemento, inquinamento e automobili.

    attico vista

    L’attico è spesso associato a una situazione economica di grande benessere, un appartamento di lusso in cima a un palazzo da cui ammirare lo skyline della città. Lo spazio più esclusivo di un immobile, uno status symbol ancor prima di un appartamento.

    Oggi le cose stanno cambiando: sebbene il termine attico attivi ancora l’immaginario di tante persone, bisogna anche dire che questa tipologia è diventata alla portata di molti.

    Ma cosa significa vivere in un attico? Perché è ricercato da tanti e quali sono le caratteristiche che attirano di più gli acquirenti interessati?

    infissi di qualita

    La scelta di serramenti e infissi di qualità non viene richiesta solo per esigenze estetiche. La dispersione di calore rilevata spesso con infissi non di ultima generazione crea problemi di vario genere, in primis economici, ma anche di salute.

    La qualità evita dispersione di calore

    Si è appreso infatti che i consumi energetici delle abitazioni dipendono molto dalla dispersione di calore attraverso le finestre. Considerando l’aumento costante del costo dell’energia, si può capire facilmente come vecchi infissi, anche esteticamente piacevoli, possano essere assolutamente inefficaci.

    benessere finiture interniÈ semplice capire cosa si intende per finiture d’interni. La Treccani le definisce come “opere di finitura (o di finimento), quelle che completano la struttura rustica di un edificio rendendolo pronto alla sua utilizzazione; rientrano nella categoria: gli intonaci, le coloriture e i rivestimenti murari, i pavimenti, gli infissi di porte e di finestre”.

    Importanza estetica, ma non solo

    Le finiture d’interni hanno una grande importanza estetica in grado di suggellare la bellezza e completare l’arredamento di un appartamento. Finiture d’interni di qualità possono assegnare una precisa personalità alla nostra casa, trasformando l’ambiente e rendendolo adatto alle nostre esigenze.

    cane in giardino

    I cani sono per natura amanti dell’aria aperta e per questo i padroni cercano spesso di scegliere case con giardino in grado di soddisfare i loro gusti, oltre che del resto della famiglia. Le questioni fondamentali sono due: dove potersi permettere di tenere i cani in giardino in piena Milano? Il giardino sarà ancora ospitale e perfettamente curato dopo il passaggio dell’allegro e pestifero cagnolino?

    Domande legittime le cui risposte potrebbero sorprendere anche i più pessimisti.

    attico casa giardinoQuando si prende la decisione di acquistare casa a Milano o in altre grandi città sorgono molti dubbi: ad esempio, chi è interessato ad abitare ampi spazi aperti può essere indeciso tra l’attico con vista o un appartamento con giardino.

    Su cosa puntare? Bella domanda. Si tratta di due alternative molto allettanti, che presentano molti punti di forza e qualche difetto. Ma ciò che farà la differenza, come sempre, sarà la visione a lungo termine dell’acquirente, i propri standard di qualità della vita e il numero di persone che popoleranno la casa.

    Considerando che vista sulla città e giardino sono entrambi elementi che influiscono positivamente sul valore della casa e che regalano spazi aperti privati, si tratta di due soluzioni comunque soddisfacenti per apprezzare la città a 360 gradi.

    casa a prova di cane

    Avere un cane nella propria vita è senza dubbio una gioia, ma comporta anche numerosi impegni per far fronte alle sue esigenze. Se fa parte della famiglia è giusto che i suoi bisogni vengano presi in considerazione e una nuova abitazione deve essere anche una casa a prova di cane.

    Le caratteristiche di una casa a prova di cane

    Le caratteristiche da tenere a mente in realtà non sono molte, ma è bene non dimenticarle: se è vero che al cane basta l’affetto del padrone, vivere in un ambiente progettato anche per le sue esigenze migliorerà la qualità della sua vita.

    finiture interniPer finiture d’interni si intende tutto ciò che riguarda la scelta dei materiali: il taglio dei pavimenti, la scelta di colore e materiale per gli arredi, i tessuti, i rivestimenti delle pareti.

    Scegliere un materiale piuttosto che un altro o un colore specifico può rendere un progetto particolare e cambiarne totalmente l’essenza stessa. Le finiture d’interni hanno un ruolo fondamentale nella creazione di un progetto originale, rendendo la vostra casa unica.

    giardinaggio con bambini

    I bambini hanno bisogno di fare giardinaggio e non solo perché si tratta di un’attività fisica all’aperto. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behavior conferma i benefici del giardinaggio per la buona salute dei piccoli.

    Giardinaggio con i bambini: in America è programma scolastico

    Sono gli Stati Uniti il paese che punta di più a mettere in pratica i risultati di tali studi: diverse scuole hanno infatti iniziato a organizzare la loro attività sulla base dello Shaping Healthy Choices Program, un programma scolastico che mira a sfruttare alcune dinamiche per il raggiungimento di un migliore benessere fisico e mentale dei bambini.