asili nido bicocca

    L’organizzazione famigliare necessita spesso di servizi disponibili nell’area urbana in cui si vive. Abitare in una zona ben collegata rende molto più semplice far combaciare impegni e orari di adulti e bambini, come anche, e soprattutto, avere le scuole vicino alla propria abitazione risulta essere di grande aiuto per i genitori.

    Solo qualche anno fa l’anima industriale di Bicocca sembrava ben poco attraente per chi voleva una zona tranquilla dove vivere ed a misura di famiglia. La rinascita di questo quartiere la rende oggi una zona che si presenta come un vero fiore all’occhiello per Milano, un’ottima scelta per famiglie anche giovani che vogliano stabilirsi nella capitale lombarda.

    hangar bicocca pirelli

    15000 mq di spazio espositivo, vero punto nevralgico di un processo di moderno recupero di un’area industriale: Hangar Bicocca è un gioiello, ma anche il simbolo di una rinascita.

    Hangar Bicocca è sempre stato, a modo suo, un simbolo del quartiere Bicocca. Un tempo lo era in quanto grande unità produttiva in una fiorente area industriale, oggi lo è come spazio espositivo e culturale all’interno di un quartiere rinato e aperto al nuovo concetto residenziale.

    La storia dell’Hangar è strattamente legata alla storia degli stabilimenti Breda, importante famiglia industriale che agli inizi del 900 spostò la produzione proprio nel quartiere Bicocca. Seguita in questa migrazione da alter famiglie ed altri grandi nomi dell’industria, come Pirelli e Marelli, sancì la nascita di Bicocca come uno dei più ampi e ricchi poli industriali europei.

    vivere studiare a milano

    Studiare e vivere a Milano può essere un sogno, un’opportunità… o un incubo, dipende da come si affronta questa esperienza, soprattutto se giovani e inesperti. Eccovi qualche dritta per godere appieno di questa città ed essere al passo con i suoi ritmi stimolanti.

    Se scegliete Milano sicuramente la troverete fantastica, ma se non sarete preparati ad affrontarla potreste essere travolti da un mondo che non è adatto a tutti.

    Vogliamo forse scoraggiarvi? Assolutamente no, solo mettervi in guardia e darvi alcuni consigli per studiare e vivere a Milano.

    bicocca quartiere studenti

    Tra le tante aree di Milano, Bicocca è quella che racchiude le più interessanti caratteristiche per rendere il soggiorno di uno studente comodo e piacevole. Ecco perché lo consideriamo il miglior quartiere per studenti a Milano

    Milano è conosciuta come la città della moda, la città più in espansione, vivace ed europea d’Italia. Oltre questo è anche la città in cui si trasferiscono in continuazione studenti, attratti da alcuni degli atenei più prestigiosi d’Italia, oltre che dalla disponibilità di aziende internazionali per stage di studio. E poi c’è tanta vita notturna!

    Trovare una stanza in affitto o un appartamento non è sempre cosa semplice. Oltre ai prezzi, piuttosto alti a Milano, c’è da considerare, quartiere per quartiere, qual è realmente il miglior per studenti. Dove a Milano uno studente può permettersi di vivere ed essere comodamente posizionato in un’area che sia allo stesso tempo vicina agli studi ed alle aree vitali della città?

    TEATRO ARCIMBOLDI lirica milano

    Nato dall’esigenza di trovare un sostituto temporaneo al teatro La Scala ed approfittando del rinnovamento dell’area di Bicocca, il teatro Arcimboldi è oggi il secondo teatro lirico milanese.

    Milano è ormai definibile in molti modi: la seconda città d’Italia per numero di abitanti, la porta dell’Italia verso il nord Europa, la città economicamente più vivace, la casa di importanti università. Oltre tutto questo e altro ancora, Milano è anche una città dall’antica tradizione teatrale.

    I palcoscenici milanesi storici sono da centinaia di anni luoghi di ribalta di importanti opera liriche, ma anche luoghi di nascita di numerose avanguardie artistiche.

    palestra condominiale triborgo milano

    Quando scegli una casa pensa anche al tuo benessere. Quali servizi potrebbero rendere la tua vita più comoda, confortevole e salutare? Probabilmente una palestra condominiale è tra questi.

    In quanti sogniamo una palestra in casa, pronta per essere utilizzata senza necessità di uscire di nuovo e gettarsi nel traffico, e senza spesa? Unico neo, la perdita di quella parte di “socialità” che ha una palestra e che l’esercizio fatto in casa invece cancella del tutto rendendoci di nuovo solitari individui in una stanza vuota, a volte di fronte ad un canale Youtube.

    pista high tech

    La riqualificazione prosegue a passi spediti nel quartiere Bicocca e non si ferma a semplice ripristino di edifici. Sono tanti gli esempi di strutture altamente tecnologiche che, accanto al fiorire di nuovi servizi, portano il quartiere ad essere centro vitale di Milano.

    Se in altri luoghi il concetto di riqualificazione si è fermato alla semplice rimessa a nuovo di impianti dismessi o alla riformulazione dal punto di vista residenziale di aree non attraenti e poco attrezzate per la vita moderna, a Bicocca quest’opera è andata ben oltre.

    Quella che un tempo era una grigia area industriale da non tenere in considerazione dal punto di vista abitativo, oggi è ormai un moderno quartiere che dispone di servizi unici e all’avanguardia.

    abitare nel verde

    I bambini hanno bisogno di correre, giocare e divertirsi all’aria aperta, ma la vita in città rende sempre più difficile crescere in un ambiente salubre. Lo smog e le polveri sottili presenti in città possono causare danni alla salute dei piccoli, come anche la vita troppo sedentaria. Nella scelta della casa è quindi fondamentale per una mamma o per un papà considerare che abitare nel verde migliora la qualità della vita dei figli.

    metro lilla m5

    Profuma di nuovo la metro lilla di Bicocca, un po’ come tutto il quartiere che da industriale si e trasformato in residenziale e che, con questa nuova linea di metropolitana, si ritrova a due passi dal centro.

    La linea Lilla che attraversa Bicocca è la M5. Ha una lunghezza complessiva di 12,9 km e conta 19 fermate che partono da Bignami e arrivano a San Siro.

    La linea 5 interseca lungo il percorso la linea gialla alla fermata Zara, la verde presso la stazione Garibaldi, ma anche la rossa alla fermata Lotto. È quindi un velocissimo mezzo di trasporto per spostarsi agilmente in una città caotica e trafficata come Milano.

    attico vista

    L’attico è spesso associato a una situazione economica di grande benessere, un appartamento di lusso in cima a un palazzo da cui ammirare lo skyline della città. Lo spazio più esclusivo di un immobile, uno status symbol ancor prima di un appartamento.

    Oggi le cose stanno cambiando: sebbene il termine attico attivi ancora l’immaginario di tante persone, bisogna anche dire che questa tipologia è diventata alla portata di molti.

    Ma cosa significa vivere in un attico? Perché è ricercato da tanti e quali sono le caratteristiche che attirano di più gli acquirenti interessati?