CANI IN GIARDINO: PROGETTARE SPAZI VERDI PER GLI ANIMALI

    cane in giardino

    I cani sono per natura amanti dell’aria aperta e per questo i padroni cercano spesso di scegliere case con giardino in grado di soddisfare i loro gusti, oltre che del resto della famiglia. Le questioni fondamentali sono due: dove potersi permettere di tenere i cani in giardino in piena Milano? Il giardino sarà ancora ospitale e perfettamente curato dopo il passaggio dell’allegro e pestifero cagnolino?

    Domande legittime le cui risposte potrebbero sorprendere anche i più pessimisti.

    Come progettare spazi verdi per un cane?

    Tenere i cani in giardino significa fare i conti con la loro voglia di esplorare, scavare, giocare e odorare. Se non si segue un adeguato sistema di progettazione il giardino di casa potrebbe diventare in poco tempo un campo di battaglia.

    Creare un’area gioco

    Se volete tenere i cani in giardino salvaguardando l’aspetto estetico, è bene pensare di riservare uno spazio proprio ai giochi, a tunnel e scavi. Certo, l’olfatto li porterà spesso lontano dall’area adibita alla loro azione ma, lavorandoci un po’, potreste insegnargli in quale parte del giardino passare più tempo.

    Stabilire percorsi

    Si potrebbe creare un tracciato che diventi un percorso di routine per il vostro cane. Impostando una strada da seguire, per lui diventerà un’abitudine percorrerla e farà meno danni al resto del prato.

    Vasi posti in alto

    Un piccolo giardino verticale per le piante più delicate e i vasi a cui tenete di più è un’idea interessante sia per arredare che per regalare qualche giorno in più di vita alle vostre predilette piante.

    Steccati e barriere

    Proteggete le aiuole! Un metodo infallibile è quello di progettare delle barriere all’azione dei cani in giardino. Seguendo il loro olfatto finirebbero in posti inopportuni: per indirizzarli c’è bisogno di un vero ostacolo.

    Dove tenere i cani in giardino a Milano

    Dove troviamo una casa con giardino a Milano senza doverci spostare verso la periferia o fuori città? Il centro storico è sicuramente l’area più ambita da chi vuole tutti i servizi a portata di mano, ma non è l’area giusta a soddisfare l’esigenza di una casa con giardino.

    L’ideale è invece puntare su nuove aree sottoposte a riqualificazione e interessate dalla costruzione di progetti immobiliari moderni.

    Bicocca è uno dei quartieri più in voga degli ultimi anni: da area industriale si è trasformato in quartiere moderno, ricco di servizi e collegato al centro da una linea di metropolitana diretta che in poche fermate porta nel centro storico.

    All’interno di Bicocca, oltre a interessanti aree verdi ben curate e preziose per gli abitanti, un progetto come quello di Triborgo mette a disposizione appartamenti unici con ampie aree verdi private. Case con giardino nel cuore di Milano: un sogno che diventa realtà per voi e per i vostri cani!