GIARDINAGGIO MILANO: GIARDINO COME MEDICINA PER ANIMA E CORPO

    giardinaggio milano

    Sono numerosi i benefici che la nostra salute può trarre dal giardinaggio, che inizia a essere considerato molto più di un semplice hobby.

    Quanti di noi vivono legati ad apparecchi tecnologici, viaggiano a ritmi frenetici e risentono dello stress per le abitudini della società di oggi? Il giardinaggio a Milano e nelle altre grandi città moderne può essere davvero una soluzione per riscoprire il contatto con la natura e ristabilire la giusta armonia con l’ambiente circostante.

    Si passa troppo tempo in luoghi chiusi, costretti da lavoro e impegni, si rischia in molti casi il sovrappeso, si hanno abitudini che tendono alla pigrizia e sottraggono sempre più tempo all’attività all’aria aperta.

    9 benefici del giardinaggio a Milano e nelle grandi città

    Il giardinaggio è uno dei modi più efficaci per far fronte a questi difetti della vita contemporanea, agendo positivamente su molti aspetti fisici e psichici che causano stress e malattie.

    • Il giardinaggio è una vera arma contro l’osteoporosi: l’attività in giardino è attività aerobica che agisce sui muscoli, rinforzandoli;
    • Aiuta a mantenere sotto controllo il peso: saremo anche stanchi a fine giornata, ma allontanando la comodità del divano consente di bruciare calorie, mantenere in allenamento il sistema cardiovascolare ed evitare quindi malattie cardiache;
    • L’attività fisica del giardinaggio permette di prevenire anche altre malattie come la demenza e l’ictus;
    • I rischi di diabete sono ridotti grazie al movimento che permette di bruciare calorie riducendo gli zuccheri nel sangue;
    • La cura del giardino avvicina alla natura, permettendo di sincronizzarci ai suoi ritmi di lavoro e riposo;
    • Alcuni studi dimostrano che chi passa tempo in giardino ha migliori relazioni sociali;
    • Stare all’aria aperta significa stare di più al sole e, di conseguenza, assimilare più vitamina D;
    • La cura del giardino è ottima anche come terapia riabilitativa dato che riduce i tempi di ripresa grazie all’attività fisica che garantisce;
    • Se oltre alla cura delle piante, si puntasse a creare anche un piccolo orto, sarebbe un’ottima notizia per l’alimentazione, visto che produrre verdure a chilometro zero garantisce una vita più sana e un benessere duraturo

    Naturalmente il giardinaggio a Milano e nelle grandi città non è la panacea di tutti i mali: ma affiancare i normali ritmi di vita, o anche le cure mediche, a un’attività a contatto con la natura può contribuire attivamente al benessere generale della persona.

    Investire in una casa con giardino è investire sulla propria salute

    Anche se alcune città mettono a disposizione spazi pubblici dove dilettarsi nell’arte del giardinaggio in compagnia (gli esempi del cosiddetto Community Gardening), purtroppo queste realtà non sono ancora numerose ed un giardino privato è l’unica alternativa.

    Una casa con giardino non è quindi solo una casa con uno spazio all’aria aperta per bambini, cani, o anche cene e feste di famiglia, ma anche un vero e proprio luogo di salute a disposizione del proprietario.

    Avere un appartamento con giardino in piena città può sembrare un’utopia, ma crescono nuove realtà immobiliari che fanno della vita a contatto con la natura la propria idea fondante.

    E’ questo il caso di Triborgo e della sua anima green, Triborgo Trees, una piccola città verde, con appartamenti dotati di giardini pensili e giardini privati, all’interno della città di Milano, a pochi passi dal centro storico.

    SOLO FINO AL 31 MAGGIO 2019

    Solo per pochi giorni condizioni di vendita eccezionali.
    Per te fino a € 103.000 di vantaggi
    E EXTRA BONUS FINO A € 40.000

    > PRENOTA ORA