IL MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA DI BICOCCA

    uni bicocca oscar

    Ci sono quartieri che qualcuno ha l’ardire di definire periferici, residenziali, in rinascita o in caduta libera. Bicocca è qualcosa di assolutamente diverso: nulla ormai fa pensare all’epoca industriale, questo è invece un quartiere nuovo fatto di servizi e cultura dove si vive l’Università Bicocca, ma anche l’Hangar, il teatro Arciboldi il Bicocca Village, e anche il MIC, il Museo interattivo del cinema di Bicocca.

    Una costruzione fuori dal comune

    Lungo Viale Fulvio Testi, non molto distante dalla collina dei ciliegi di Bicocca, ci si imbatte in una scultura interessante: un drago… o meglio in “Sdentato”, il drago del Cartoon Dragon Trainer che da queste parti, facendo fare un balzo alla tipica architettura dell’area, si pone come sorvegliante dell’ingresso del MIC.

    Inaugurato nel 2011 il Mic, Museo Interattivo del Cinema, si definisce interattivo perché, per rappresentare la storia del cinema fin dalle scoperte dei Fratelli Lumiere, non solo mostra, ma fa vivere una vera esperienza di immersione nella quale tutto può essere provato.

    Il percorso di circa un’ora permette di sperimentare il montaggio, l’animazione e tutti i maggiori processi cinematografici.

    Il pubblico può navigare tra le meraviglie delle “lanterne magiche” per passare poi per i primi film, per i primi cortometraggi o per I primi effetti speciali.

    Cosa fare al Museo interattivo del Cinema di Bicocca

    Il Museo interattivo del Cinema di Bicocca ha un calendario piuttosto ricco tutto l’anno.

    Vengono spesso proiettati film storici dell’epoca d’oro italiana e vengono organizzate interessanti rassegne dedicate naturalmente a particolari aspetti del cinema moderno e non.

    Oltre questo il MIC organizza attività per le scuole che non si limitano a semplici visite guidate ed è da segnalare la presenza della Biblioteca Morando: con una vasta biblioteca di film consultabili in una apposita postazione.

    Vivere a Bicocca va ben oltre la scelta di una posizione comoda a Milano. Bicocca è anche cultura sotto vari, e più o meno piccoli, aspetti.