L'IMPORTANZA DI FARE GIARDINAGGIO CON I BAMBINI

    giardinaggio con bambini

    I bambini hanno bisogno di fare giardinaggio e non solo perché si tratta di un’attività fisica all’aperto. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behavior conferma i benefici del giardinaggio per la buona salute dei piccoli.

    Giardinaggio con i bambini: in America è programma scolastico

    Sono gli Stati Uniti il paese che punta di più a mettere in pratica i risultati di tali studi: diverse scuole hanno infatti iniziato a organizzare la loro attività sulla base dello Shaping Healthy Choices Program, un programma scolastico che mira a sfruttare alcune dinamiche per il raggiungimento di un migliore benessere fisico e mentale dei bambini.

    In questi esperimenti scolastici che danno importanza all’alimentazione, al concetto di comunità e famiglia, i bambini hanno anche coltivato un orto dove hanno prodotto le verdure da mangiare a scuola e a casa.

    I bambini che hanno preso parte a tale attività hanno manifestato netti miglioramenti sullo stato fisico e sull’indice di massa corporea rispetto ai coetanei che non si erano dedicati al giardinaggio.

    Giardinaggio con i bambini: altri benefici

    Naturalmente queste evidenze possono integrarsi alla perfezione nella lotta all’obesità infantile, sempre più dilagante, ma anche altri motivi danno una spinta a praticare l’arte del giardinaggio con i bambini:

    • Si tratta di un avvicinamento alla natura
    • E’ uno stimolo alla fantasia
    • E’ un’attività da condividere che può unire ancor di più i membri di una famiglia
    • E’ la giusta via per accantonare tv, videogiochi e altre attività sedentarie

    In questo modo i bimbi stanno meglio mentre i genitori alleviano lo stress. Il giardinaggio non è una svolta solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

    Casa con giardino: un centro benessere per tutti

    Per dedicarsi con continuità a un sano giardinaggio con i bambini non si può ancora contare sugli orti cittadini comuni, in molte città ancora rari o inesistenti.

    Una casa con giardino non rappresenta solo una casa con una stanza in più per la bella stagione o un’area giochi privata. Un giardino è un mezzo per fare del bene ai bambini condividendo la passione per il giardinaggio e facendo attività all’aria aperta.

    Se permangono ancora dubbi sulla possibilità di coniugare una casa con giardino con la necessità di un’abitazione più vicina al cuore della città, è il momento di conoscere il nuovo progetto immobiliare di Triborgo.

    Nel cuore del rinnovato quartiere di Bicocca, a poche fermate di metropolitana dal centro (grazie alla nuova linea lilla), Triborgo offre appartamenti innovativi che rispondono in pieno ad ogni esigenza di famiglie o professionisti del mondo moderno.

     L’anima verde presente in ognuno di noi ha bisogno di spazi aperti: la risposta è Triborgo Trees. Questa parte del complesso Triborgo nasce per offrire appartamenti ampi e luminosi con giardini privati che possono arrivare a 200 mq.

    Il giardinaggio con i piccoli diventerà un passatempo divertente e privato.