LE TENDENZE DEL MERCATO IMMOBILIARE A MILANO

    tendenze immobiliari milano

    La città di Milano rappresenta un caso particolare rispetto all’andamento complessivo delle compravendite in Italia, mostrando una vivacità che negli ultimi 12 mesi ha condotto a una interessante fase di crescita.
    Tale sviluppo ha portato a risvolti molto concreti nel settore immobiliare di MIlano, con nuovi progetti in cantiere e tante idee che stanno trasformando la città in una vera e propria metropoli europea.

    Sigest: le tendenze immobiliari di Milano

    Uno studio della Sigest ha evidenziato i numeri di questa importante ripresa.

    Lo studio dal titolo “Residenziale a Milano: mercato immobiliare e trend emergenti”, prende come oggetto le iniziative di nuova costruzione e completa ristrutturazione commercializzate – tra il mese di giugno 2017 e di giugno 2018 – all’interno dei confini urbani della città lombarda.

    RIguardo alle tendenze del mercato immobiliare di Milano, i risultati mostrano che la città non si muove solo a un ritmo decisamente superiore rispetto alle altre città italiane, ma anche che i nuovi progetti immobiliari stanno modificando il tessuto urbano con nuove aree residenziali di sicuro interesse.

    Dallo studio emerge l’interesse per le nuove costruzioni a MIlano: ecosostenibili, di ultima generazione, con impianti domotici, classe energetica A4, spazi funzionali e ottimizzati, con plus quali parcheggio privato, balcone e terrazzo.

    Aree residenziali decentrate: cresce la domanda

    Aumenta notevolmente l’interesse per le residenze di nuova costruzione in quartieri decentrati, ma ben collegati grazie all’efficiente trasporto pubblico milanese.

    Le tendenze del mercato immobiliare a Milano marcano una netta differenza rispetto al resto della penisola anche dal punto di vista del numero di progetti intrapresi.

    Il mercato italiano propone raramente progetti immobiliari innovativi: negli ultimi anni le iniziative nel nostro paese hanno riguardato principalmente la ristrutturazione di abitazioni già esistenti e la riqualificazione di appartamenti di antica costruzione.

    Le tendenze immobiliari di Milano vanno in tutt’altra direzione, vista la presenza di nuovi progetti ad ampio respiro che rispondono perfettamente alle attuali esigenze di chi cerca casa.

    Iniziative come quella di Triborgo, in zona Bicocca, si inseriscono di diritto in questo andamento positivo. La richiesta di modernità e risparmio energetico a Milano è sempre più pressante e i progetti come Triborgo nascono proprio per questa esigenza.

    I grandi progetti come Citylife, Bicocca e Porta Nuova hanno aperto gli occhi agli investitori e alle persone in cerca della prima casa. Il centro di Milano resta la prima scelta per chi ha una buona disponibilità economica: tuttavia quartieri come Bicocca danno la possibilità di scegliere una vita di qualità lontano dal caos del traffico quotidiano, proponendo ottimi servizi e collegamenti.