mercato immobiliare 1

    L’andamento del mercato immobiliare di Milano rappresenta una piacevole eccezione rispetto al trend del mercato nazionale: si tratta di una città con un’economia a sé stante, aperta agli investitori di tutto il mondo e poco influenzata dal resto della penisola.

    Tra il 2011 e il 2014 il mercato immobiliare italiano si è trovato incastrato in una crisi economica dagli effetti devastanti per contrattazioni e prezzi delle case.

    Dal 2017 il lieve miglioramento dell’economia ha implicato un aumento delle contrattazioni, che varia però di città in città. Il capoluogo lombardo si presenta come capofila del mercato immobiliare e unicum nel panorama del settore immobiliare italiano.

     

    casa terrazzo milano

    Investire su un immobile non è una scelta semplice al giorno d’oggi, viste le condizioni sociali ed economiche in continuo cambiamento nel nostro paese.

    L’unica soluzione è mettersi a tavolino e capire se valga la pena spendere il proprio capitale per un determinato appartamento e se quella casa possa davvero rappresentare la base del proprio futuro.

    Uno dei fattori che contribuisce ad accrescere sensibilmente il valore di una casa è il terrazzo. La presenza di questo elemento in una casa costruita in ambiente urbano consente agli inquilini di staccare dallo stress della routine, concedendosi un po’ di relax.

    Anche altri elementi influiscono sul valore economico e sulla vivibilità dell’immobile: garage, ascensore, riscaldamento autonomo. Un terrazzo con vista è però anche in grado di alimentare l’immaginario di chi investe, oltre a far salire la lancetta dei prezzi, in particolare se si tratta di acquistare un appartamento con terrazzo a Milano, Roma o altre grandi città italiane.

    parco nord milano

    Gli abitanti delle grande città mostrano sempre più la necessità di vivere nei pressi di parchi e aree verdi per godersi appieno le bellezze della natura, scacciando via le scorie della routine quotidiana.

    A Milano, ad esempio, Parco Nord si presenta come una delle più vaste aree verdi: una città ormai considerata da tutti come una grande capitale europea in campo industriale, finanziario e in alcuni settori specifici come quello della moda, non può tralasciare il benessere fisico e spirituale dei propri cittadini.

    Importanza naturalistica di Parco Nord a Milano

    Questa ampia area verde va incontro alle esigenze degli abitanti della città, presentandosi come uno dei parchi di Milano più completi, con boschi, laghi, prati e ombrosi viali alberati.

    appartamenti nuova costruzione

    Trovare la casa dei propri sogni non è un gioco da ragazzi: gli appartamenti nuovi proposti dal mercato immobiliare non sono sempre in grado di rispondere alle aspettative di chi acquista.

    Per andare sul sicuro talvolta si decide di puntare su case già esistenti, evitando il rischio di un investimento su una casa di nuova costruzione. In questo caso l’acquirente potrebbe però perdere un’ottima occasione per puntare su un immobile moderno e all’avanguardia in grado di garantire un buon rendimento a lungo termine.

    Milano si pone come una delle città italiane più propositive in campo immobiliare negli ultimi anni: grande fermento in città per le nuove costruzioni residenziali in aree strategiche come San Siro, Lotto e Bicocca.

    nuove costruzioni milano bicocca

    Milano sta conoscendo uno sviluppo immobiliare senza precedenti: ricercata da studenti, uomini d’affari, investitori e famiglie inizia ad offrire nuove aree di sviluppo residenziale di grande interesse. E’ questo il caso delle nuove costruzioni a Bicocca, nel cuore di un progetto innovativo ricco di servizi.

    Un nuovo modo di vivere a Milano Bicocca

    Il quartiere Bicocca è il frutto di un lungo e complesso processo di riqualificazione, che mette a disposizione della città una serie di edifici moderni e innovativi, in sostituzione delle vecchie aree dismesse.

    Gli appartamenti di nuova costruzione di Milano Bicocca legati al progetto Triborgo vanno oltre la classica concezione di casa moderna. I concetti di tecnologia domotica, condominio sostenibile e interni funzionali si combinano nella creazione di un luogo abitativo ideale per la città di Milano.

    classe energetica a4 milano

    L’ottimizzazione e il risparmio energetico hanno acquisito grande rilevanza in Italia, dove si inizia a prendere spunto da altri paesi europei maggiormente virtuosi: avere un appartamento con classe energetica A4 diventa fondamentale per un cittadino che vuole contribuire allo sviluppo di una città moderna e sostenibile.

    Negli ultimi tempi la bioedilizia sta assumendo sempre di più un ruolo centrale. Si pone l’accento sul risparmio energetico e sulla costruzione di edifici conformi agli standard di classe energetica A4: in questo Milano è una delle città italiane più all’avanguardia.

    Quando parliamo di miglioramento dell’efficienza energetica non dobbiamo prendere in esame solo l’aspetto economico. Uno degli scopi principali è la diminuzione delle emissioni di gas nocivi: contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra (che come segnala ENEA per il 36% sono provocati dai vecchi edifici) è l’obiettivo a cui deve mirare ogni città moderna.

    Non sono tuttavia ancora molti gli esempi virtuosi sul mercato immobiliare italiano: Milano è di certo uno dei centri che lavora con maggiore impegno in questo senso.

     

    nuovo appartamento milano

    Se si decide di intraprendere un investimento importante come l’acquisto di una casa, bisogna ragionare sulla tipologia di appartamento più adatta alle proprie esigenze. I primi dubbi sono legati alla scelta tra una casa di nuova costruzione e una già abitata: quali elementi fanno propendere per per un appartamento appena costruito? Quali sono i reali vantaggi? 

    Chi sceglie di puntare su appartamenti di nuova costruzione a MIlano o in altre città italiane, cerca di informarsi sui servizi offerti dal nuovo progetto, sulle novità tecnologiche proposte e sulla posizione dell’immobile.

    nuove costruzioni milano

    Milano ha ormai ripreso la sua crescita e punta decisa al futuro. Le nuove costruzioni di Milano rimpiazzano i vecchi edifici e creano aree abitative all’avanguardia e nuovi stili di vita facendo aumentare l’appeal della città.

    Il settore immobiliare ha avuto un deciso sviluppo negli ultimi anni per via dell’afflusso di diverse tipologie di persone, perlopiù di giovane età, che scelgono Milano per le possibilità lavorative, la vita mondana e la grande qualità dell’insegnamento nelle Università.

    Le nuove costruzioni a Milano devono soddisfare una domanda crescente in campo immobiliare, con appartamenti sempre più innovativi in grado anche di offrire il supporto di tecnologie moderne come domotica e robotica.

    Ad ogni modo Milano è un luogo che affascina anche dal punto di vista turistico. L’Expo ha reso evidente come la città abbia la possibilità di attrarre non solo il businessman, ma anche turisti e viaggiatori stranieri da ogni angolo del mondo.

    monolocale milano

    Nelle grandi città sempre più frequente è la ricerca di spazi abitativi funzionali che si adattino ai ritmi della vita moderna. In questo senso, una delle tipologie di immobile più richiesta è il monolocale, che consente di combinare la funzionalità e la convenienza: un ambiente con metratura e prezzo contenuti in grado di accogliere studenti, professionisti, nonché coppie che desiderano convivere senza spendere cifre eccessive.

    Milano, capitale economica d’Italia, accoglie ogni anno migliaia di lavoratori in cerca di appartamenti convenienti con spazi funzionali ed efficienti da ogni punto di vista; così come gli studenti, indirizzati verso i numerosi centri universitari milanesi, tra cui l’Università degli studi di Milano, il Politecnico, lo Iulm, l’Università Luigi Bocconi e l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

    Ma quali sono le richieste abitative di tale pubblico?

    bilocale milano investimento

    La crisi economica degli anni scorsi sembrava aver frenato gli investimenti nel mattone in Lombardia e nel resto della penisola. Oggi invece il mercato immobiliare è in ripresa e investire in una casa a Milano non sembra più una scelta azzardata, al contrario: nascono sempre più spesso progetti immobiliari innovativi che propongono soluzioni interessanti per ogni esigenza.

    Acquisto bilocale Milano: un investimento conveniente

    In ottica investimento, è bene informarsi sul rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane: la media si attesta al 4,8%, tuttavia le cose cambiano quando si guarda alle due città più importanti, in particolare Milano.

    Da uno studio del Gruppo Tecnocasa, si rileva ad esempio che Roma garantisce un rendimento annuo lordo del 4,3%, mentre la capitale lombarda arriva addirittura al 5%.