PARCO NORD MILANO: NATURA E VERDE IN PIENA CITTÀ

    parco nord milano

    Gli abitanti delle grande città mostrano sempre più la necessità di vivere nei pressi di parchi e aree verdi per godersi appieno le bellezze della natura, scacciando via le scorie della routine quotidiana.

    A Milano, ad esempio, Parco Nord si presenta come una delle più vaste aree verdi: una città ormai considerata da tutti come una grande capitale europea in campo industriale, finanziario e in alcuni settori specifici come quello della moda, non può tralasciare il benessere fisico e spirituale dei propri cittadini.

    Importanza naturalistica di Parco Nord a Milano

    Questa ampia area verde va incontro alle esigenze degli abitanti della città, presentandosi come uno dei parchi di Milano più completi, con boschi, laghi, prati e ombrosi viali alberati.

    In passato quest’area veniva utilizzata per scopi prettamente agricoli. Oggi, grazie alla politica di riqualificazione di diverse aree incolte e abbandonate di Milano, Parco Nord propone una florida vegetazione e numerose specie animali legate soprattutto ai suoi corsi d’acqua. Dal 1975, inoltre, è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia “Parco regionale”.

    All'interno di Parco Nord si trova anche un complesso di scuole superiori con un liceo scientifico, un linguistico e un classico. Da non sottovalutare la presenza dell’ospedale Bassini e dell’aeroporto di Bresso (ad uso turistico).
    Il Parco non è recintato ed è accessibile a qualsiasi ora: risulta quindi molto comodo per chi vive questa grande città con ritmi incalzanti e orari prolungati e desidera un luogo per il relax post lavoro, per fare sport o trascorrere del tempo con la famiglia.

    Parco Nord: quanto influisce sul valore degli immobili

    Parco Nord ha una estensione notevole che lo porta a toccare sette diversi comuni: Milano, Cusano Milanino, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.

    A Milano il parco, polmone verde della capitale lombarda, tocca i quartieri collocati nella zona nord. Tra questi il nuovo quartiere di Bicocca, che ne occupa una buona parte intorno a Via del Regno Italico, Via Finanzieri d’Italia e Piazza San Giuseppe.

    Il nuovo progetto immobiliare di Triborgo si trova proprio a due passi dall’area di Parco Nord di Milano: questo consentirà agli abitanti di questo comprensorio di godere del verde di un’area protetta senza rinunciare a una vita in città ben collegata al centro storico.