PISTA HI-TECH, CAMPI SPORTIVI E UN CENTRO DI RICERCA MEDICA: BICOCCA FIORISCE

    pista high tech

    La riqualificazione prosegue a passi spediti nel quartiere Bicocca e non si ferma a semplice ripristino di edifici. Sono tanti gli esempi di strutture altamente tecnologiche che, accanto al fiorire di nuovi servizi, portano il quartiere ad essere centro vitale di Milano.

    Se in altri luoghi il concetto di riqualificazione si è fermato alla semplice rimessa a nuovo di impianti dismessi o alla riformulazione dal punto di vista residenziale di aree non attraenti e poco attrezzate per la vita moderna, a Bicocca quest’opera è andata ben oltre.

    Quella che un tempo era una grigia area industriale da non tenere in considerazione dal punto di vista abitativo, oggi è ormai un moderno quartiere che dispone di servizi unici e all’avanguardia.

    Oltre all’Università Bicocca, una delle più importanti università milanesi, all’hangar Bicocca e al Teatro Arcimboldi, due strutture che hanno arricchito la scena culturale di Milano, oggi numerose altre novità fanno capolino tra le strade del quartiere.

    Un nuovo centro polisportivo

    Grazie alla riqualificazione del centro sportivo ex pro Patria di viale Sarca 205 i residenti di Bicocca, e di tutta Milano visti gli ottimi collegamenti, avranno a disposizione un nuovo centro polisportivo dotato di pista di atletica leggera, campo di calcio, campo di rugby e campi da tennis.

    Una pista di atletica tecnologica

    La pista di atletica sarà la prima nel suo genere in Italia: certificata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, sarà dotata di un sistema di rilevazione della velocità tramite sensori installati nel circuito che consentono di rilevare le fasi della corsa degli atleti semplicemente scaricando un'applicazione.

    Oltre che sfruttata per i programmi di allenamento standard del centro sportivo, vi verranno organizzate anche gare e manifestazioni agonistiche ufficiali.

    Un centro di Medicina dello sport

    All’interno del progetto di 58 mila metri quadrati è previsto anche un centro di medicina dello sport, che verrà diviso in un’area per la riabilitazione e un’area dedicata alla ricerca che punterà soprattutto a studi sull’impatto della pratica sportiva sulla disabilità.

    Tutto a disposizione degli abitanti di Bicocca

    Campi e servizi del nuovo centro polisportivo di Bicocca saranno a disposizione degli studenti di tutte le università milanesi a condizioni naturalmente agevolate proprio per incentivare la passione per lo sport all’interno dell’ambiente universitario.
    Il centro sarà comunque aperto al quartiere ed alla città. Ecco quindi un’ulteriore agevolazione per gli abitanti del quartiere Bicocca. Appassionati di sport, ma anche famiglie con bambini saranno a due passi da un nuovo centro sportive che diventerà vera eccellenza della capitale lombarda.

    Vuoi sapere come godere appieno della vita di Bicocca ponendoti al centro di quest’area in piena espansione? Vieni a trovarci a Triborgo e ti mostreremo un nuovo stile di vita cittadino nel cuore di un borgo privato.