QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE AUMENTANO IL VALORE DI UN IMMOBILE?

    parco triborgo

    Non esiste un metodo infallibile per stimare quale possa essere il valore di un immobile. Il mercato immobiliare oscilla al variare di costumi, gusti e trend economici: alcuni di questi fattori tendono a influire realmente sulla formazione del valore.

    Posizione e collegamenti

    La posizione è una delle prime qualità da considerare per una casa o un appartamento. Una collocazione strategica vicina ai punti nevralgici della città va ad incidere direttamente sul valore dell’immobile.

    Naturalmente la posizione dell’immobile è una caratteristica che va valutata attentamente seguendo le esigenze del mondo contemporaneo. Un tempo gli edifici di maggior valore erano posizionati nel centro storico o in zone limitrofe; oggi un buon collegamento con i mezzi pubblici ridisegna la fruibilità dei servizi determinando il successo di una zona rispetto ad un’altra.

    La nuova zona di Bicocca a Milano ne è un esempio: si tratta di un’area viva, innovativa e di grande appeal, collegata al centro della città da poche fermate della nuova linea metropolitana. La definizione di posizione strategica non riguarda più solo le aeree del cuore storico cittadino: ciò determina un aumento di valore anche per appartamenti situati in zone di recente sviluppo.

    Parcheggi

    A Milano la questione parcheggi è un tema spinoso, considerata la grande quantità di vetture che circolano quotidianamente nelle aree centrali della città. Di conseguenza il numero di parcheggi scarseggia: ciò è dovuto in parte alla presenza di edifici di antica costruzione che solitamente non includono aree di sosta private. 

    Ecco perché negli ultimi l’intera città è andata incontro a un rinnovamento basato su un piano regolatore più moderno, che prevede anche box e parcheggi interni: tende così ad aumentare l’appeal, così come il valore economico degli immobili.

    Rifiniture e materiali

    L’utilizzo di materiali pregiati e rifiniture accurate influisce notevolmente sull’aumento di valore dell’appartamento. Per fare un esempio consideriamo gli infissi: se la scelta ricade su prodotti nuovi e all’avanguardia è garantito un isolamento termico e acustico, quindi anche migliori prestazioni, meno rumori e meno consumi.

    Servizi accessori

    Sicurezza h24, condominio chiuso, servizi di pulizia, palestre, parchi gioco per i bambini sono tutti elementi che aumentano il valore di un immobile.

    Un condominio chiuso garantisce maggiore sicurezza e il piacere di vivere in un ambiente raccolto: un piccolo paese con una struttura e un’organizzazione indipendente dal resto della città. Gli edifici di Triborgo vengono concepiti secondo questo criterio: un’ampia gamma di servizi che amplia il concetto di semplice immobile. 

    Si tratta di un vero e proprio universo a sé stante che offre numerosi servizi privati. Tutto ciò permette di migliorare lo stile di vita urbano, riducendo notevolmente lo stress, senza dover rinunciare alle caratteristiche che rendono la città una scelta allettante. 

    Aree Verdi

    Questo è un punto fondamentale, sempre più richiesto negli ultimi anni, una reale necessità per chi abita in un ambiente urbanizzato. Le nuove strutture cittadine propongono una grande quantità di aree verdi e di parchi pubblici: tutti sentono ormai il bisogno di giardini e spazi aperti a contatto con la natura.

    Giardini condominiali, aree verdi private e giardini verticali sono elementi che vanno oggi ad incidere sul valore dell’immobile, ma che influiscono soprattutto sul benessere delle persone.

    Luminosità ed esposizione

    Una buona illuminazione influisce sulla salute e sul benessere degli abitanti nonché sul valore complessivo di un appartamento. Camere spaziose, soffitti alti e una costruzione ragionata dell’edificio garantiscono una luminosità migliore che va ad influire positivamente sulla vita degli inquilini: maggiori ore di luce, meno utilizzo di luce artificiale e utilizzo ridotto dei riscaldamenti.

    Domotica

    Appartamenti dotati di impianti domotici hanno un valore superiore. La domotica permette di risparmiare, migliorare l’efficienza di una casa e ridurre le operazioni ripetitive di gestione dell’immobile: una vera e propria ottimizzazione dello stile di vita. Un appartamento che ne sia dotato sin dalla sua edificazione comporta una migliore qualità di vita e la garanzia di avere tra le mani un immobile di reale valore.

    Alla ricerca di valore aggiunto

    Valutare un immobile è un lavoro complesso ed è fondamentale considerare le necessità dell’epoca moderna. I vecchi criteri che influivano sul valore di mercato di un immobile sono cambiati. L’uomo moderno ha bisogno di città vive e aperte ai cambiamenti; ha però anche necessità di ambienti rilassanti e ricchi di servizi che permettano di staccare dallo stress quotidiano.

    I nuovi progetti di Bicocca rappresentano la sintesi pura di questa nuova concezione abitativa: in una città moderna e in espansione come Milano regalano uno stile di vita dinamico e innovativo.