TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI: IL SECONDO TEATRO LIRICO DI MILANO

    TEATRO ARCIMBOLDI lirica milano

    Nato dall’esigenza di trovare un sostituto temporaneo al teatro La Scala ed approfittando del rinnovamento dell’area di Bicocca, il teatro Arcimboldi è oggi il secondo teatro lirico milanese.

    Milano è ormai definibile in molti modi: la seconda città d’Italia per numero di abitanti, la porta dell’Italia verso il nord Europa, la città economicamente più vivace, la casa di importanti università. Oltre tutto questo e altro ancora, Milano è anche una città dall’antica tradizione teatrale.

    I palcoscenici milanesi storici sono da centinaia di anni luoghi di ribalta di importanti opera liriche, ma anche luoghi di nascita di numerose avanguardie artistiche.

    Oltre ai teatri storici sono da considerarsi nel valore artistico della città anche progetti moderni. I nuovi spazi hanno portato nuova vita a forme d’arte moderna e iniziative culturali di vario genere.

    All’interno di questi progetti si pone l’ormai prestigioso Teatro degli Arcimboldi, inaugurato nel 2002 ed inserito nel più ampio progetto di recupero dell’ampia area di Bicocca.

    Teatro Arcimboldi: la modernità della tradizione

    Progetto nato dall’esigenza di trovare una piazza per gli spettacoli dello storico Teatro la Scala di Milano che doveva subire una profonda ristrutturazione, il Teatro degli Arcimboldi ha trovato un fertile terreno di posa nel quartiere di Bicocca.

    Il rinnovamento di quest’area era ormai partito e, oltre alla possibilità di inserire il nuovo teatro in un piano regolatore moderno, il nord est milanese garantiva una posizione ottimale tra il centro urbano e l’area metropolitana con la possibilità di garantire un raggio d’azione che parte dal centro storico e arriva all’interland di Milano.

    Il teatro ha ospitato originariamente gli spettacoli del teatro La Scala in ristrutturazione, essendo stato progettato in modo da replicare la scena del più antico parente e rendere possibile l’utilizzo di scenografie su uno o l’altro a seconda dell’occorrenza.

    Partire come sostituto della famosa Scala di Milano è servito al Teatro degli Arcimboldi per lanciarsi nel mondo della musica lirica e farsi conoscere anche a livello internazionale.

    Oggi Bicocca può vantare il secondo post tra i teatri lirici di Milano.

    A due passi dalla cultura

    Gli amanti dell’arte e della cultura non potranno che apprezzare la posizione del complesso residenziale Triborgo vicino ad un punto di tale importanza che, all’interno di un’area moderna e con servizi di ultima generazione, riesce a mantenere legami con la tradizione storica Milanese.